08 dicembre 2007

Western Digital Mybook: l'Hd che non permette di condividere contenuti multimediali... niente di più falso!!

Dopo aver letto la notizia riportata da questo blog (e dalla relativa fonte) la mia prima impressione è stata di sbigottimento e allarmismo..

WesternDigital ha imesso sul mercato il suo novo prodotto: Mybook World Edition.

Si tratta di un Hard Disk da 1 Terabyte con collegamento Ethernet.
Fin qua niente di strano se non il fatto che tutti i blog lo avessero presentato come "l'hard disk che blocca la condivisione di contenuti multimediali".

Seroblog, riporta questa informazione:

“Poichè non possiamo controllare che i file siano o meno effettivamente protetti da copyright, i più comuni tipi di file audio e video non potranno essere condivisi in rete con altri utenti”

Peccato che la frase nel sito della WesternDigital continua, cambiandone completamento il senso.

“Poichè non possiamo controllare che i file siano o meno effettivamente protetti da copyright, i più comuni tipi di file audio e video non potranno essere condivisi in rete con altri utenti CHE UTILIZZANO WD ANYWHERE ACCESS".

WD Anywhere Access è un software che consente l'accesso remoto ai contenuti memorizzati sul disco fisso. Anche quando siamo lontani da casa o dall'ufficio sarà sempre possibile accedere ai dati conservati sul MyBook WE quando abbiamo a disposizione un collegamento a Internet.

WD Anywhere Access permette l'accesso immediato ai dati via Internet anche quando il computer collegato fisicamente al drive (tramite rete locale Ethernet) è spento.

Da questo si capisce che il blocco della condivisione di contenuti multimediali è a livello software ed è limitato soltanto all'utilizzo di questa applicazione.
Se l'hard disk è utilizzato in rete collegato al PC non risente di nessuna limitazione!

Chi volesse maggiori informazioni può trovarle direttamente nella pagina del prodotto sul sito della WesternDigital

Traendo le conclusioni: rimane sempre una limitazione che ci porta a riflettere se effettivamente i prossimi hard disk arriveranno a incoporare blocchi anche a livello hardware e firmware... ma per ora penso sia inutile creare falsi allarmismi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e bravi...., e con questo sono 2 i prodotti da stare alla larga: questo hard disk e Vista....
:D

Tecnoscoop ha detto...

Ad ogni modo hanno già trovato il modo di sbloccare questo hard disk.
questo sito (ne esistono molti altri) spiega come hackerare l'hard disk della Western Digital e anche come aggiungere, modificare, implementare funzioni nascoste