22 gennaio 2008

Guida per aggiornare i server su Emule e proteggersi dai server spia

Da quanto nel 2006 il server Razorback è stato posto sotto sequestro Emule ha subito gravi cambiamenti. In assenza di pochi e grossi servers contenenti migliaia di file e utenti ci è stato un proliferare di piccoli server e soprattutto di server spia (server eMule fasulli per cercare di tracciare, spiare e catturare gli scambisti che si collegavano tramite il client automaticamente a quei server).

Forse non tutti sono al corrente che per non incorrere in questi server è necessario cambiarli manualmente dalle impostazioni di Emule.

Nella guida utilizzerò Adunanza, ma il procedimento è lo stesso anche per la versione ufficiale di Emule.

AGGIUNGERE SERVER SICURI

Per prima cosa andare nella sezione "SERVER" di Emule, cliccare col tasto destro del mouse su un server a caso e selezionale "ELIMINA TUTTI I SERVER"

001

Andare su OPZIONI, nella scheda "SERVER" e nella parte destra del riquadro cliccare su "LISTA"

002

Si aprirà a questo punto un file di testo del BloccoNote di Windows.
Se vi fosse già presenti degli indirizzi all'interno cancellarli. Inserite invece questa lista:

http://peerates.net/servers.php
http://www.gruk.org/server.met
http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=33357819.4167
http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download/server-good.met
http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download/server-best.met

Chiudere il BloccoNote e cliccare "SI" quando viene richiesto di salvare i cambiamenti

003

A questo punto basta riavviare il programma ed Emule aggiornerà i server ogni volta che viene avviato.

EVITARE I SERVER SPIA

Vi sono vari metodi per evitare di incorrere in server spia.

La prima è il metodo manuale, ovvero indicare a Emule una lista di server ai quali non deve connettersi. Questa lista naturalmente deve essere costantemente aggiornaata da noi.

Per fare questo entrare nuovamente in "OPZIONI" e nella scheda "SICUREZZA". Sulla parte destra spuntiamo la voce "FILTRA ANCHE I SERVER" e clicchiamo su "MODIFICA".

Si Aprirà nuovamente un file di BloccoNote chiamato IPfilter.DAT

All'interno di questo andremo a copiare le defizioni dei server spia/fake.

Per avere delle liste sempre aggiornate io consiglio di affidarsi al sito www.emulesecurity.net che offre liste sempre aggiornate.

All'interno del loro sito è possibile trovare 2 diversi livelli di filtraggio (Parte 1 o Parte 2; oppure entrambe insieme)

EneTec eMule IPFilter     Part 1:
scarica qui l'aggiornamento più recente della parte 1 del filtro IP! (FASTWEB compatibile!)
(download latest update: 20-01-2008)

EneTec eMule IPFilter Hi-Performance Part 2: (Bluetack level 2)
scarica qui l'aggiornamento più recente della parte 2 del filtro IP in versione ad "alte prestazioni" (by Bluetack thanks to this mirror site)!
(se ne consiglia l'uso a chi vuole utilizzare eMule in maniera sicura senza avere alcun impatto sulle prestazioni - FASTWEB compatibile)
(download latest update)

EneTec eMule IPFilter Hi-Security Part 2: (Bluetack levels 1+2)
scarica qui l'aggiornamento più recente della parte 2 del filtro IP in versione ad "alta sicurezza" (by Bluetack thanks to this mirror site)!
(se ne consiglia l'uso a chi vuole utilizzare eMule nella maniera più sicura possibile anche a discapito di una piccola quota di prestazioni)
(download latest update)

Come riporta la stessa guida di Emulesecurity.net la Part1 è "maggiormente "orientata" al filtraggio dei server "fake" o "spy", nonché, nei suoi più recenti rilasci, dei client/Kad "fake" o "spy" più attivi", mentre la Part 2 è maggiormente "orientata" al filtraggio dei client/Kad in genere.

Con la più recente evoluzione del sistema di filtraggio, possiamo ora scegliere fra due possibili filtri per la "Parte 2", la Hi-Performance (Bluetack Level 2) o la Hi-Security (Bluetack Levels 1+2).
La Hi-Performance (quella originariamente adottata per il sistema di filtraggio e che consigliamo...) è per chi vuole avere un buon livello di sicurezza senza appesantire o rallentare il funzionamento di
eMule, la Hi-Security invece è per chi desidera il massimo della sicurezza anche a discapito di una (piccola...) quota di prestazioni.

Dopo aver scelto la lista di nostro interesse l'arpiamo e copiamo TUTTE le righe presenti e le andiamo ad incollare nel nostro file IPFILTER.DAT precedentemente aperto.

004

Come sempre chiudiamo il file BloccoNote ricordandoci di salvare e clicchiamo su AGGIORNA

005

 

Il secondo metodo, forse meno accurato ma molto più semplice è quello di installare PeerGuardian2, PeerGuardian, un programma che blocca tutta la connessioni verso gli indirizzi IP ritenuti sospetti (contenuti in una lista costantemente aggiornata). Si tratta di una soluzione molto semplicistica rispetto a quella utilizzata da EmuleSecurity ma adatta anche agli utenti meno esperti. 

Nessun commento: