Molte volte ci capita di voler vedere un film e accorgerci che non riusciamo a vere il video, oppure non riusciamo a sentire l'audio... o, se siamo proprio sfortunati, entrambi.
Questo succede perché non abbiamo installato il giusto codec. Per sapere quale sia il codec mancante ci possiamo affidare a 3 software: Gspot, VideoInspector e CodecInstaller
CODEC INSTALLER
CodecInstaller è un programma per Windows che rileva i codec Audio e Video installati sul tuo sistema, analizza i file per capire di quali codec necessitino e ti permette di installarli.
Questo programma permette anche di analizzare file: supporta i formati avi, mpeg, wmv, wma, ogg, flac, mpc, mp3, mp4, wav, wx e mostra dati tecnici sul file come larghezza, altezza e rapporto, durata, codec video framerate, bitrate, fattore qualità... ed eventuali meta dati presenti nel file come titolo, album, anno...
Una delle funzionalità avanzate di CodecInstaller è l'editor della mappatura dei filtri, uno strumento che ti permette di cambiare i formati che un filtro processerà. Questo aiuta a risolvere i problemi creati da alcuni produttori di filtri che impostano una priorità troppo altra per i loro filtri o li fanno decodificare formati che non riescono a gestire perfettamente.
Un'altra funzionalità indirizzata agli utenti più esperti è la rimozione dei filtri: potrai eliminare la registrazione di un filtro (e vedere anche una lista di eventuali altri filtri che smetteranno di funzionare) o abbassare il suo Merit.
CodecInstaller può anche essere usato per distribuire file video su un CD, per essere sicuri che chi riceve il CD abbia tutti i codec necessari installati: CodecInstaller infatti contiene un movie launcher che può partire automaticamente quado viene inserito il CD. Questo movie launcher controllerà che i codec siano installati, mostrerà informazioni sul file distribuito (come autore, trama, regista, foto della locandina...) e permetterà di far partire la riproduzione del film con un solo click.
CodecInstaller è disponibile in Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Spagnolo, Svedese, Russo, Tedesco, Turco e Ungherese.
REQUISITI DI SISTEMA:
Sistema Operativo: Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista
Librerie: per eseguire il programma è necessario avere Microsoft .NET Framework 2, scaricabile gratuitamente da microsoft.com. CodecInstaller controllerà automaticamente se l'installazione è necessaria.
GSPOT
Gspot permette di analizzare velocemente le caratteristiche di alcuni filmati e verifica se abbiamo i codec giusti!
Inoltre visualizza moltissime informazioni sul filmato, come le caratteristiche del video (bitrate, formato, risoluzione, durata...) e sull'audio.
Il programma è anche in grado di dirci, se possibile, che software è stato utilizzato per creare il filmato, e se contiene errori (ad es., se il file è corrotto e/o non completo).
Inoltre determina quali e quanti codec sono installati sul vostro sistema e tante altre cose.
La versione 2.7 è appena stata rilasciata e offre in aggiunta il supporto per i file WMV (windows media video) e MOV (apple quicktime). Il programma è scaricabile gratuitamente e supporta windows anche in versione Vista. Inoltre non richiede installazione perché si tratta di un semplice eseguibile contenuto in un archivio compresso.
VIDEOINSPECTOR
VideoInspector è un software che permette di ottenere tutta una serie di interessanti informazioni sui file video con i quali si ha a che fare.
In primo luogo, si tratta di un programma "diagnostico" perché consente di scoprire quale codec audio/video impedisce, per esempio, la visualizzazione di un filmato. Il software elenca tutti i codec installi sul sistema e propone il download automatico di quelli mancanti e necessari (fa perno sul ricco database disponibile sul sito degli autori;).
Per ciascun contenuto multimediale, VideoInspector restituisce informazioni tecniche (risoluzione, bitrate, frame per secondo, per il video; frequenza di campionamento, bitrate, numero di canali, per l'audio). Il programma è in grado di calcolare fattori ottimali per la riproduzione video e può interfacciarsi direttamente con masterizzatori CD/DVD.
Nessun commento:
Posta un commento