25 febbraio 2008

Pentax Optio A40: la prima compatta che sembra una reflex!

pentax-optio-a40

In linea con le precedenti compatte digitali Optio “serie A”, anche questo modello unisce una qualità d’immagine di riferimento con prestazioni operative al top della categoria. Pur caratterizzata dalle dimensioni estremamente contenute, la Optio A40 offre ben 12 megapixel effettivi, per una qualità d’immagine in grado di competere con quella offerta dalle reflex digitali.

Caratteristiche principali della PENTAX Optio A40

1. 12 megapixel effettivi per una superiore qualità d’immagine

La Optio A40 è la prima fotocamera digitale PENTAX a disporre di 12 megapixel effettivi, per immagini ad altissima risoluzione. Il nuovo e più ampio CCD da 1/1,7 pollici offre una maggiore superficie e quindi una migliore riproduzione tonale, mentre il nuovo motore di elaborazione delle immagini assicura elevata velocità e perfetta riproduzione dei colori. Grazie anche all’obiettivo zoom smc PENTAX dall’elevato potere risolvente, la Optio A40 assicura una resa impeccabile e prestazioni complessive ulteriormente migliorate.

2. Tre tipi di sistemi antivibrazioni per rispondere ad ogni situazione di ripresa

a) Dispositivo SR (Shake Reduction)

Nel corso delle riprese fotografiche, l’esclusivo dispositivo SR sviluppato da PENTAX compensa i movimenti della fotocamera muovendo il sensore (CCD) in orizzontale e in verticale in relazione agli spostamenti rilevati con grande precisione dal sensore giroscopico. Nella Optio A40 viene applicata la stessa tecnologia di stabilizzazione attiva messa a punto per le reflex digitali PENTAX, con un guadagno fra i 2,5 e 3,5 stop come tempi di posa sicuri.

b) Funzione Digital SR (Shake Reduction)

La modalità Digital SR può intervenire automaticamente sulla sensibilità fino ad ISO 3200 in base alla luminosità della scena, per combattere efficacemente tanto il tremolio della fotocamera quanto l’eventuale movimento del soggetto fotografato. Coi tempi di posa più brevi così ottenuti, si riduce la scarsa nitidezza indotta dal mosso indesiderato.

c) Funzione Movie SR (Shake Reduction)

La funzione antivibrazioni Movie SR interviene esclusivamente nella ripresa dei filmati. La compensazione, ottenuta via software, riduce elettronicamente l’effetto del tremolio indesiderato della fotocamera, assicurando così riprese video più stabili.   

3. Funzione “Face Recognition AF & AE” per ritratti migliori e più semplici

La Optio A40 dispone della funzione “Face Recognition AF & AE per rilevare e mettere a fuoco automaticamente i volti, qualunque sia la posizione che occupano nell’inquadratura. Altre funzioni si basano sulla tecnologia di riconoscimento del volto, come la modalità “Incarnato naturale” che riproduce in modo ottimale la carnagione in base alle informazioni rilevate, oppure il modo “Ritratto a mezzobusto” che ritaglia automaticamente l’inquadratura sulla parte superiore del corpo sempre in funzione del riconoscimento delle persone presenti  nella scena.

4. Nuova funzione “Regolazione della gamma dinamica” per prevenire le aree bruciate e le ombre troppo chiuse

Un’importante novità della Optio A40 è rappresentata dalla “Regolazione della gamma dinamica” per evitare le alteluci bruciate e le ombre troppo scure compensando i contrasti eccessivi sui soggetti. Fotografando le persone in pieno controluce, è possibile avere i soggetti bene illuminati pur mantenendo le corrette tonalità dello sfondo.

5. Monitor LCD luminoso e ben leggibile

Il monitor LCD del tipo ad alta intensità è dotato di LCD booster che regola la luminosità dello schermo, affinché gli utenti possano vedere bene l’immagine anche in esterni. Grazie alla diagonale da 2,5 pollici e all’elevata risoluzione di 232.000 pixel, è facile controllare la  composizione dell’immagine e la messa a fuoco. Anche l’ampio angolo di visione agevola la valutazione dell’immagine, dato che le variazioni di luminosità e colore sono minime anche osservando lo schermo da una certa angolazione.

6. Zoom ottico 3X e zoom digitale 6X per un ingrandimento massimo pari a 17,9X

La Optio A40 dispone di uno zoom ottico 3X con focali che coprono angoli di campo equivalenti a quelli di un obiettivo 37-111mm nel formato 35mm, ideale per un’ampia varietà  di soggetti che spaziano dai paesaggi, alle foto-ricordo, ai ritratti. Questa zoomata può essere combinata con lo zoom digitale 6X per ottenere un’estensione complessiva di circa 17,9X.

7. Funzione video per registrazioni di elevata qualità e lunga durata

La Optio A40 consente registrazioni di filmati con grande fluidità a 30 fps (fotogrammi al secondo) e risoluzione fino a 640x480 pixel, per una qualità d’immagine confrontabile con quella offerta dalle videocamere. Grazie all’impiego del formato DivX (MPEG-4), la Optio A40 può registrare filmati di lunga durata ed alta qualità.

Altre caratteristiche

1) Si possono selezionare liberamente i modi “AE a priorità dei tempi” ed “Esposizione manuale”, in base al risultato che si vuole ottenere

2) Funzione “Intelligent Zoom”per memorizzare immagini più ingrandite mantenendo la qualità assicurata dallo zoom ottico

3) Modalità “Auto Picture” che determina automaticamente le impostazioni migliori in base alle condizioni di ripresa

4) Palette dei modi per un rapido accesso a 18 modalità di ripresa e 15 di riproduzione 

5) Circa 21 MB di memoria interna

6) Compatibilità con schede di memoria SD e SDHC

7) Funzione FotoNation per la correzione degli occhi rossi nelle riprese col flash

8) Software ACDSee for PENTAX 3.0 per la visualizzazione e la gestione delle immagini, compatibile con Windows Vista

9) Compatibilità PictBridge, DPOF, ExifPrint e PRINT Image Matching III

 

a40

fonte:[Comunicato stampa]

1 commento:

Saint Andres ha detto...

Caspita davvero pazzesca questa machcina fotografica, sopratutto per i video è davvero molot molto buona!