26 febbraio 2008

Ricoh R8, una compatta con zoom 28-200 mm

1

Ricoh ha sviluppato e introdotto sul mercato la nuova fotocamera digitale compatta R8 dotata di obiettivo grandangolare con zoom ottico 7.1x (28–200 mm in una lunghezza focale di 35 mm), CCD ad alta risoluzione da 10 Megapixel e migliori funzioni fotografiche. La nuova R8 abbina un nuovo CCD da 10 Megapixel con il famoso motore di elaborazione delle immagini Smooth Imaging Engine III dei modelli precedenti, per innalzare a un livello superiore la fotografia ad alta definizione.

La R8 offre inoltre numerose altre capacità perfezionate per scattare fotografie in modo facile e divertente. Ad esempio, un display LCD da 460.000 pixel, grande 2,7 pollici, e lo stesso formato quadrato in rapporto 1:1 per la funzione fotografica, che ha avuto uno straordinario successo con i modelli di Ricoh Caplio GX100 (lanciato nell’aprile del 2007) e GR DIGITAL II (lanciato nel novembre del 2007).

Oltre ai miglioramenti apportati alle specifiche, la R8 è inoltre stata sottoposta a un restyling completo. Questo nuovo modello abbina la facilità d’uso alle specifiche tecniche in un corpo contemporaneo ed elegante, progettato sulla base del concetto “Uno strumento da utilizzare ogni giorno”. Durante la progettazione della nuova R8, è stata dedicata grande cura non solo a stile e colore, ma anche a facilità di funzionamento, portabilità e comfort in mano, nonché sensazione di solidità e alta qualità.

Caratteristiche principali della nuova Ricoh R8
1. È stata ottenuta una fotografia a basso rumore con alta qualità delle immagini grazie al CCD da 10   Megapixel ad alta risoluzione e al motore di elaborazione delle immagini Smooth Imaging Engine III
• È stato installato un nuovo, efficace CCD da 10 Megapixel. In combinazione con il famoso motore di elaborazione delle immagini Smooth Imaging Engine III, tale nuovo CCD consente di ottenere immagini di alta qualità che non sacrificano l’alta risoluzione né il basso rumore.

2. Display LCD HVGA da 460.000 pixel, grande 2,7 pollici, ad alta risoluzione
• Il nuovo display LCD ad alta risoluzione da 460.000 pixel, grande 2,7 pollici, presenta un angolo di visione ampio e un contrasto elevato per immagini facili e distinte persino all’aperto. Per quanto riguarda le miniature, vengono riprodotte chiaramente anche le immagini ridotte con dimensioni 1/20.

3. Sulla base del concetto “Uno strumento da utilizzare ogni giorno”, la R8 è stata dotata di un design totalmente nuovo che pone l’accento sulla sua bellezza di strumento
• Stile che esalta la bellezza semplice e funzionale, eliminando i fronzoli estetici. Impugnatura che si adatta perfettamente alla mano ed è facile da afferrare. Selettore di modalità facile da utilizzare. Le numerose funzioni della R8 si combinano per offrire sia la bellezza funzionale che la facilità d’uso.
• Oltre alle compatte dimensioni tascabili, il montaggio di due occhielli sul cinturino ne migliora ulteriormente la portabilità.
• L’alta qualità e la sensazione di solidità che caratterizzano la R8 sono state ulteriormente accentuate grazie al coperchio superiore che pone l’accento sulla compattezza del metallo, nonché all’estremità del cilindro e agli anelli dell’obiettivo rifiniti con lavorazione a forza centrifuga dei metalli, al pari del selettore di modalità e del pulsante di rilascio.

4. Il sistema a doppio obiettivo ritraibile originale di Ricoh ha permesso di abbinare alla R8 un obiettivo
grandangolare con zoom 7.1x per ottenere un unico apparecchio caratterizzato sia da facilità d’uso che da portabilità
• Spesso soltanto 22,6 mm nel punto più sottile, il corpo presenta un obiettivo grandangolare con zoom 7.1x e un campo di 28–200 mm.

5. Funzioni di ripresa ampliate per fotografie straordinariamente espressive
(1) Fotografie con formati quadrati
• La R8 è dotata di una funzione di ripresa con un rapporto di dimensioni 1:1 delle immagini. Tale formato quadrato delle immagini ha riscosso un grande successo con i modelli di Ricoh Caplio GX100 (lanciata nell’aprile del 2007) e GR DIGITAL II (lanciata il 22 novembre 2007). La composizione risultante presenta un aspetto piuttosto diverso rispetto ai formati standard rettangolari in verticale od orizzontale. Tale formato può inoltre essere molto comodo per le fotografie da inserire sui blog.
(2) Funzionalità ampliata per il pulsante ADJ. (regolazione)
• Già migliorato dal punto di vista della facilità d’uso con la Caplio R7 (lanciata a settembre del 2007), il pulsante ADJ. (regolazione) si è ulteriormente evoluto con la R8. L’integrazione delle funzioni del pulsante ADJ. (regolazione) con quelle controllate in precedenza dal pulsante a 4 direzioni ha reso ancora più rapide e semplici le operazioni di menu.
(3) Funzione di apertura minima fissa disponibile
• Quando la funzione di apertura minima fissa è attiva, la ripresa viene effettuata con l’apertura inferiore per ottenere una profondità di campo maggiore nella fotografia risultante.
(4) Funzioni di correzione dei bersagli AF/AE
• Sono disponibili capacità migliori della funzione di spostamento del bersaglio AF che in precedenza erano possibili soltanto per la macrofotografia. Durante la ripresa, è possibile spostare il bersaglio AF, AE o entrambi senza spostare la fotocamera.
(5) Migliore facilità d’uso della leva dello zoom
• La leva dello zoom consente di scegliere tra due velocità dello zoom e quindi di sfruttare tutte le capacità dell’obiettivo grandangolare con zoom 7.1x e campo di 28–200 mm.

6. Migliori funzioni di modifica delle immagini utilizzabili sulla fotocamera
(1) Correzione della luminosità e del contrasto delle immagini (compensazione del livello)
• È possibile correggere la luminosità e il contrasto delle immagini fisse in modalità automatica o manuale, con l’immagine corretta registrata sulla fotocamera. Con la correzione manuale, l’immagine viene corretta tramite la regolazione dell’istogramma.
(2) Correzione della tonalità cromatica delle immagini (compensazione del bilanciamento del bianco)
• Grazie alla regolazione dei toni verde, magenta, blu e ambra, la tonalità cromatica delle immagini fisse può essere corretta e registrata sulla fotocamera.
(3) Ritaglio delle immagini fisse
• Le immagini fisse possono essere ritagliate e l’immagine risultante può essere salvata in un file separato. Tale funzione è comoda quando si ricorre alla stampa diretta con PictBridge, ecc.

7. Sono disponibili funzioni di correzione delle vibrazioni, funzioni macro e modalità di riconoscimento facciale
• La R8 è dotata della funzione di correzione delle vibrazioni basata sullo spostamento del CCD originale di Ricoh che compensa il movimento della fotocamera rilevato. In tal modo è possibile ridurre la sfocatura che tende a verificarsi durante l’utilizzo del teleobiettivo e la macrofotografia, ad esempio.
• Sono incluse potenti e famose funzioni macro di Ricoh che consentono la ripresa di oggetti vicini fino a 1 cm con la tecnologia wide macro e vicini fino a 25 cm con la tecnologia telemacro.
• La modalità di riconoscimento facciale identifica automaticamente i volti in una scena e ne ottimizza messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco.

2

3

fonte:[Comunicato Stampa] 

Nessun commento: