08 luglio 2008

HTC Touch Diamond VS Samsung Omnia i900: comparazione completa

GSMArena pubblica una comparazione veramente interessante: si tratta di due dei migliori smartphone, almeno a mio avviso, in commercio: HTC Touch Diamond e Samsung Omnia i900 (il Samsung i900 sarà commercializzato nel nostro paese tra pochissimo).

Vediamo inanzitutto quali sono i pregi di un modello rispetto all’altro:HTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch Diamond

HTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch Diamond

A favore dell’HTC Touch Diamond:
  • Display VGA: 2.8”, risoluzione 480 x 640 pixels
  • Interfaccia TouchFLO 3D (migliore dell’interfaccia grafica Touchwiz del Samsung Omnia
  • Miglior design
  • Terminale più compatto
  • Minor peso
  • Alloggiamento magnetico per il pennino (nessuno slot d’alloggiamento per il Samsung
  • Rotellina sensibile al tocco (migliore del joystick ottico del Samsung)
  • Miglior leggibilità alla luce del sole (anche se di poco)
  • Connessione standard miniUSB (rispetto all’attacco proprietario di Samsung)
  • Chip grafico dedicato con 64Mb di memoria
  • Viene fornito con il divertente gioco Teeter (che utilizza l’accelerometro)
  • Ha preinstallato il client YouTube e l’applicazione per ritagliare gli MP3 e poter creare suonerie
  • Miglior prestazione nella riproduzione video

Samsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaSamsung i900 Omnia

Samsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaSamsung i900 Omnia

A favore del Samsung Omnia i900

  • Display più grande anche se con risoluzione minore (3.2”, risoluzione 240x400 pixels)
  • Costruzione più solida e migliori finiture
  • Durata della batteria quasi doppia
  • Migliori prestazioni della CPU (ampio margine in base ai benchmark software)
  • Supporto Quad Band GSM
  • slot microSD (l’HTC non ne ha nessuno)
  • memoria da 8 o 16 Gb (il Diamond ne ha 4)
  • Miglior fotocamera da 5 megapixel (miglior processamento dell'immagine, risoluzione più alta, riconoscimento facciale e del sorriso, geotagging)
  • Uscita TV (che manca nel Diamond)
  • Tastiera QWERT in modalità orizzontale (presente nell'HTC solo all'interno del browser)
  • L'autorotazione dello schermo è disponibile per tutte le applicazioni e può essere anche disattivato.
  • Supporto del formato video DivX (il Diamond non ce l'ha, ma è possibile installare un player DivX)
  • Ha preinstallato un video editor e convertitore di unità

Samsung i900 e HTC Touch Diamond potrebbero differire qua e la di alcune specifiche ma senza dubbio stiamo parlando sempre di modelli TOP nell'ambito degli smartphone.

E' passato ormai un anno dall'uscita delll'iPhone di Apple e dalla sua pioneristica interfaccia utente. Windows Mobile tuttavia non riesce tuttora a raccogliere la sfida lanciata dal dispositivo Apple e i diversi produttori stanno cercando, loro stessi, di creare interfacce grafiche tattili che non richiedano necessariamente l'uso di un pennino per rendere il sistema operativo Microsoft un po' più competitivo e più intuitivo.

A distanza di un anno quasi tutti i produttori hanno sviluppato la loro interfaccia. HTC ha introdotto la sua terza generazione dell'interfaccia TouchFLO - un software ormai maturo e davvero impressionante. Omnia  con la sua interfaccia grafica TouchWiz è il primo tentativo di Samsung in questo campo e ha raggiunto risultati degni di nota.

Prima di iniziare la comparazione dobbiamo mettere in guardia riguardo i terminali che stiamo testando. Il Samsung i900 Omnia è ancora in versione beta, mente l'HTC Touch Diamond è già disponibile per la vendita al dettaglio. Tuttavia decine di bug sono stati segnalati recentemente per l'HTC rendendolo non così stabile come dovrebbe essere.  In realtà HTC sta lottando per perfezionare le prestazioni del suo Diamond che, nonostante siano assolutamente impressionanti, risultano piuttosto incomplete al suo lancio. Sembra quasi che HTC si sia fatta prendere dalla fretta di battere l'annuncio del nuovo iPhone 3G di Apple.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

Design e costruzione

L'HTC Touch Diamond misura solo 102 x 51 x 11,5 mm, mentre il Samsung Omnia i900 è 112 x 56,9 x 12,5. Questi centimetri extra fanno sicuramente la differenza anche se non è così ovvio nelle foto. Il Diamond si sente davvero meglio nella mano mentre il Samsung è più ingombrante. Entrambi i dispositivi sono abbastanza sottili e possono essere riposti in tasca facilmente.

Il peso del Samsung è di 127 grammi, 17 grammi in più rispetto dall'HTC. Nonostante possano sembrare tanti per un cellulare sono un buono risultato nel mondo dei PocketPC. C'è solo una manciata di dispositivi Windows Mobile Pro che pesano meno del Samsung Omnia e solo l'LG KS20 è più leggero rispetto dell'HTC.

Le nostre preferenze riguardo al design vanno decisamente verso l'HTC Touch Diamond. Non che il Samsung i900 sia brutto, ma semplicemente non è chic come il dispositivo HTC. In realtà il telaio metallico che circonda i lati del Samsung Omnia lo rende molto sofisticato ed elegante.

HTC toccare Diamdond vs Samsung i900 omniaEntrambi i dispositivi hanno il layout del pannello frontale molto simile. L'auricolare è posto al centro della parte superiore, con la fotocamera per le videochiamate posta sulla destra. Il Samsung i900 dispone di un sensore di luce ambientale che si trova vicino alla fotocamera secondaria, mentre quello dell'HTC è integrato nella griglia dell'altoparlante.

Prossimi agli altoparlanti si trovano gli schermi, un 3,2" QVGA per il Samsung e un 2,8" VGA per l'HTC.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaParlando di controlli hardware sul pannello frontale l'HTC trae sicuramente vantaggio rispetto al Samsung dai 4 tasti e dal D-pad, con una rotella sensibile al tocco intorno a questo. Il tasto per tornare indietro e il collegamento per tornare nella schermata principale sono sicuramente un grande vantaggio per molti, in termini di gestione per il Diamond.

Il tasto per tornare indietro è sostanzialmente una novità per il terminali Windows Mobile e sicuramente benvoluta da molti.

La rotellina del Diamond merita un po' di attenzione. E' davvero facile da usare e aggiunge un po di divertimento per alcune applicazioni. Purtroppo il suo uso è limitato alle immagini e alla navigazione web (zoom in e zoom out), email e messaggistica (ingrandisce i caratteri) e al lettore musicale.

Il Samsung Omnia è in grado di offrire un joystick ottico che può essere utilizzato con il pollice per muovere un cursore del mouse virtuale, in modo del tutto simile al Samsung i780.

La cosa simpatica è che la velocità del joystick ottico è configurabile. E' inoltre possibile disabilitare il mouse virtuale e utilizzarlo come cursore. In questo modo, strusciando il pollice in qualsiasi direzione la selezione si sposta di conseguenza, ma solo di una riga o di un elemento alla volta. Così, per esempio, per andare fino in fondo alla lista del menu di avvio dovete fare un sacco di movimenti.

Nell'HTC il controllo del volume si trova sul lato sinistro, mentre lo slot USB in basso. Non vi è alcun tasto dedicato alla fotocamera mentre si usa invece il D-pad. Si può interagire con questo in due modi.. o con una mezza pressione o con una pressione piena del tasto. Una mossa intelligente di HTC, quella di conservare una doppia funzione nel Dpad eliminando di fatto il bisogno di un apposito tasto per lo scatto. Tuttavia un tasto dedicato alla fotocamera è la soluzione più conveniente, soluzione adottata dal Samsung Omnia.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

Ciò che ci piace molto dell'Omnia è l’utilizzo di uno slot non standard come l'USB.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaI pulsanti di accensione in entrambi i modelli sono posti nella parte superiore. Quello dell'HTC è abbastanza grande e molto tattile, per cui non ci sono problemi. Quello del Samsung è invece troppo piccolo e incassato.

Le fotocamere sono poste nel retro dei terminali. La fotocamera da 5 megapixel del Samsung con prestazioni veramente dignitose. E' inoltre dotata di un flash LED che dovrebbe teoricamente aiutare alcuni scatti notturni. In realtà il suo lavoro svolto non è così impressionante in quanto risulta efficace solo a meno di un metro. Può essere anche utilizzato come torcia.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

L'HTC Touch Diamond ha un fotocamera da 3 megapixel e nessun flash. La lente è protetta  in modo migliore rispetto che sul Samsung  in quanto è incassata più in profondità. Questo porta però ad uno svantaggio: l'obiettivo risulta più difficile da pulire una volta sporco. La piccola apertura è piuttosto difficile da raggiungere.

HTC Touch DiamondUn elemento degno di nota dell'HTC è sicuramente il pennino. Quando bisogna riporlo nel suo alloggiamento non c'è bisogno di spingerlo berso il basso. Il compartimento è magnetico e letteralmente attira lo stilo nell'alloggiamento. Inoltre il pennino è attivo, così che quando si tira fuori il telefono esce automaticamente dalla modalità di standby. Inoltre tenendo fuori il pennino nel corso di una chiamata viene automaticamente avviata l'applicazione Note che risulta particolarmente indispensabile per segnare un numero di telefono e o un indirizzo per esempio. C'è anche un pennino di ricambio nella confezione.

In realtà anche la confezione del Samsung i900 prevede un pennino. Per quanto ne sappiamo il pennino del Samsung è destinato e rimanere nella confezione.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaEntrambi i telefoni sono alimentati da batteria agli Ioni-Litio. Il Samsung Omnia vanta una batteria da 1440 mAh, mentre il Diamond una più modesta da 900 mAh. Avvantaggiato dalla migliore gestione della potenza della CPU Intel e dalla risoluzione minore dello schermo, non è una meraviglia che l'Omnia abbia una durata quasi doppia rispetto all'HTC.

Nel nostro test dedicato alla batteria con l'uso del GPS l'HTC si è spento dopo appena 2 ore 2 20 minuti, mentre l'Omnia ha resistito ben 4 ore e 20 minuti. Solo per confronto l'HTC TyTN II ha resistito 4 ore.

Lo slot della scheda di memoria nel Samsung Omnia è sotto il coperchio della batteria e purtroppo non è hot-swap. Sicuramente migliore di quella Diamond che non ha nessun tipo di alloggiamento per memory card.

Ci sono due questioni di primaria importanza riguardanti la costruzione dell'HTC Touch Diamond. La prima è l'alta brillantezza delle plastiche e il conseguente problema delle impronte digitali. Il telefono viene coperto da quest'ultimo in breve tempo rovinando così il look generale del dispositivo.

HTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch Diamond

Il secondo problema è il retro angolare non uniforme. Quanto è appoggiato ad una superficie come quella di una scrivania il cellulare non è stabile e risulta difficile da utilizzare. Inoltre  gli angoli tendono ad usurarsi molto più facilmente.

Non abbiamo grandi lamentele riguardo la costruzione del Samsung. Appare un elegante e costoso dispositivo grazie all'alta qualità dei materiali utilizzati che ne assicurano un lunga durata nel tempo

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

 

oxado

Display

Le specifiche dicono tutto: Lo schermo VGA dell'HTC Touch Diamond ha tre volte i pixel del QVGA del Samsung Omnia. Vedere per credere: il Diamond produce immagini molto più nitide in alcune applicazioni.

Il problema è che 2,8" è una dimensione troppo piccola per uno schermo VGA per mostrare tutto il suo potenziale. Tuttavia in molte applicazioni la differenza è tangibile come per esempio nel programma di navigazione, nella navigazione web e nella galleria immagini.

HTC Touch Diamond vs Samsung i900 OmniaHTC Touch Diamond vs Samsung i900 Omnia

Naturalmente anche le dimensioni contano. E il display da 3,2" del Samsung fa la differenza.

 

 

La leggibilità alla luce del sole è una questione che riguarda tutti i Pocket PC e i problemi restano irrisolti in entrambi i terminali. In tutta onestà la leggibilità dell'HTC è leggermente migliore, ma non è ancora vicino allo standard degli schermi  Nokia (per non parlare dell'iPhone).

HTC tocco di diamanti vs Samsung i900 omniaHTC tocco di diamanti vs Samsung i900 omnia

Touchwiz vs TouchFLO 3D

Entrambi i terminali offrono interfacce ottimizzate per l'uso del Touchscreen. Questi sono evidentemente plugin che vengono eseguiti su Windows Mobile.

Samsung i900 offre una scelta di due differenti interfacce per consentire agli utenti di scegliere quale utilizzare, oltre ad un programma di avvio che risulta molto simile all'interfaccia di un normale telefono..

Abbiamo aggiornato l’HTC Touch Diamond all’ultima versione ROM 1.37.707.1. Proviene da Singapore ed è ancora più recente rispetto a quella rilasciata per i dispositivi britannici. Nonostante questo non abbiamo rilevato nessun sostanziale guadagno di velocità, solo correzioni a qualche bug.

In ogni caso non abbiamo trovato l’interfaccia TouchFLo lenta prima dell’aggiornamento, né notevolmente più veloce dopo il nuovo software. il TouchFLO 3D è piuttosto reattivo, una volta imparate le varie modalità di controllo e solo nel caso in cui, per qualche motivo, non si riesca, si passa all’interfaccia di Windows.

Il clock della CPU del Samsung Omnia è superiore a quello dell’HTC e questo si vede. Omnia è stato più veloce del Diamond nella maggior parte dei nostri test software. La risposta del sistema durante l'apertura dei vari menù di sistema è praticamente la stessa.

Schermate HOME

Samsung i900 offre una scelta di due schermate HOME alternative. La prima è l'interfaccia TouchWiz, la stessa utilizzata dal Samsung F480, nonostante non sia uno smartphone. Questa interfaccia dispone di una schermata vuota e di una barra piena di widgets, che possono essere presi e trascinati in ogni parte dello schermo.

Questo significa che la barra degli widgets ospita una serie di piccole applicazioni, che possono essere trascinate ovunque nello schermo, dove l'utente desidera. Qualora non fossero più necessarie è sufficiente ritrascinarle nuovamente nella barra per eliminarle dalla schermata principale.

Alcune delle applicazioni disponibili come widgets sono un orologio digitale e uno analogico, un orologio mondiale, una lista per il promemoria dei compleanni, un visualizzatore di immagini, un selettore di profili suoneria, un lettore di musica, una radio FM, un blocco note, un calendario e numerose scorciatoie per applicazioni Windows..

E' un elenco veramente impressionante ma per nulla pratico e quanto ci si sarà annoiati si potrà passare alla più pragmatica schermata HOME.

La prima scheda di questa seconda alternativa mostra un grosso orologio e la data, l'accesso agli SMS ed email ricevuti e al registro di chiamata. La seconda scheda consente di accedere rapidamente alla rubrica e la terza scheda è la soluzione rapida per le impostazioni utilizzate più frequentemente come ad esempio il cambio di profili suoneria, la rotazione automatica dello schermo, Bluetooth, Wifi, mouse, torcia LED e modalità USB. Si può passare attraverso queste tre schede con un intuitivo movimento di dito.

In entrambe le interfacce HOME vi è anche il menu principale che è molto simile al menu principale di un un normale telefono e permette di accedere alle funzioni di registro chiamata, alle applicazioni installate, rubrica, lettore musicale, fotocamera, radio oFM, libreria multimediale e immagini. Vi è anche l'accesso alla messaggistica di Windows mobile oltre ad alcune scorciatoie per le applicazioni usate più frequentemente (questo è personalizzabile a differenza invece del menu principale).

La TouchFLO3D è come la schermata HOME della Samsung ma molto più ricca. Avete

schede a schermo intero insieme  a grafiche impressionanti. Si può passare attraverso le schede semplicemente scorrendo il dito sullo schermo e cliccando il collegamento della scheda successiva nella parte inferiore dello schermo.

Le schede dell'interfaccia TouchFLO 3D includono una schermata HOME (con un grande orologio), rubrica, SMS, emails, internet, foto e video, musica, tempo, impostazioni e lista personalizzabile delle applicazioni.

Quello che manca nel Samsung Omnia è la scheda per il tempo, che probabilmente si può installare come applicazione separata, ma non sarà mai  bella come quella sul TouchFLo.

Troviamo il numero di schede presenti un po' eccessivo - alcune di loro sono del tutto superflue, come ad esempio quella di internet, mentre altre avrebbero potuto essere raggruppate in un'unica scheda - come ad esempio SMS ed email. Ci sono persone che non usano la posta elettronica sui solo cellulari. La cosa che ci dispiace è che nell'interfaccia TouchFLO 3D non è possibile selezionare quali schede visualizzare e quali no.

Samsung e HTC utilizzano due differenti metodi di navigazione all'interno della  loro interfaccia.

L'HTC possiede un tasto HOME che serve per tornare istantaneamente nella schermata HOME ogni volta che si preme. Un altro tasto a portata di mano è quello il "BACK". Nessuno PocketPC possiede un tasto BACK (per poter tornare indietro di un passo o di una schermata. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'astuzia di HTC nell'inserire questo tasto che serve per tornare nella schermata precedente, indipendentemente dall'applicazione che si sta utilizzando.

HTC Touch DiamondSamsung i900 Omnia

HTC Touch DiamondLa rotellina sensibile al tocco è una bella soluzione per la navigazione ma sfortunatamente è utilizzabile solo da un numero limitato di applicazioni. Si può usare per zoomare le immagini oppure all'interno del browser o degli SMS/MMS. Un'altra applicazione dove si può utilizzare questa rotellina è nel lettore musicale dove la sua funzione è quella di scorrere velocemente avanti e indietro le canzoni.

Samsung, d'altra parte, ha preso così a cuore la questione "touchscreen" da non preoccuparsi neppure di inserire un alloggiamento per il pennino nel corpo del cellulare. Nella confezione sarà incluso il pennino ma questo non sarà alloggiato nel terminale. Ci dispiace dirlo ma nonostante il duro lavoro di Samsung per rendere il terminale il più "touch friendly" possibile non potrà mai precludere l'uso di un pennino.

Il Samsung Omnia non ha molti pulsanti fisici - sono ancora meno di quelli dell'HTC Diamond. Il tasti Menu principale sul lato destro del telefono attiva il menu principale proprietario, che è abbastanza ottimizzato per il touchscreen. Premuto più a lungo attiva invece un Task manager.

Samsung i900 OmniaSamsung i900 Omnia

Il Samsung Omnia offre inoltre un piccolo Touchpad che opera in due modi - o come un normale Touchpad oppure come puntatore mouse che muove un cursore sullo schermo. In entrambi i casi  una doppia pressione sullo stesso serve per confermare una scelta.

Samsung i900 OmniaUn singolo spostamento del dito sopra il touchpad produce un singolo movimento del cursore. In questo modo scorrere lunghe liste (come il menu START) potrebbe essere noioso. Il touchpad in modalità puntatore mouse è veramente interessate e può sostituire l'uso del pennino il più delle volte anche se non è possibile il puntatore mouse per selezionare o aprire un menu contestuale utilizzando una pressione più lunga sul display

La navigazione all'interno della schermata del Samsung Omnia è migliorata anche dalla rotazione automatica dello schermo  grazie all'accelerometro  incorporato. Anche l'HTC Diamond può utilizzare questo trucco, ma solo in alcune applicazioni come ad esempio le fotografie, i video e il browser Web.

Samsung Omnia offre un feedback tattile molto buono ogni volta che si tocca lo schermo. Il display vibra brevemente per confermare la pressione di un singolo tasto.

Effettuare chiamate

Effettuare chiamate è di solito la priorità di un telefono cellulare, e ancora vale per dispositivi intelligenti come i nostri avversari di oggi. Alcuni utenti riportano problemi di qualità del suono durante le chiamate effettuare con l'HTC Touch Diamond. Non abbiamo riscontrato niente di quello, è stato impeccabile. Lo stesso vale per il Samsung.

L'applicazione telefono è praticamente identica in entrambi i dispositivi. Entrambi offrono funzioni di chiamata intelligente, così difficilmente c'è bisogno di andare nella rubrica per chiamare un contatto.

I due dispositivi si comportano tuttavia in maniera leggermente diversa nel corso di una chiamata. Quando si avvicina l'HTC all'orecchio, il display si spegne automaticamente per evitare pressioni involontarie. Non si basa su un sensore di prossimità come avviene sull'iPhone ma su un sensore di luce incorporato.

L'aspetto negativo è la necessità di premere il tasto accensione/spegnimento per accendere il display durante una chiamate. Ma una volta fatto questo, il display rimane acceso fino alla fine della conversazione.

Invece di spegnere il display, Il Samsung Omnia semplicemente si blocca fino a quando la chiamata non è terminata. Per sbloccarlo nel corso di una conversazione è necessario premere il touchpad una volta. La cosa carina è che nel Samsung è possibile vedere cosa c'è sullo schermo.

Entrambi i terminali hanno la funzione di poter mettere un muto una chiamata in arrivo semplicemente ruotando il telefono cla il display rivolto in basso verso il tavolo. Questo avviene grazie all'accelerometro incorporato.

Se l'HTC è a faccia un giù quando arriva una chiamata la funzione non sarà disponibile. A differenza del Diamond, girando nuovamente il Samsung Omnia e poggiandolo sulla sua parte posteriore la funzione di muto sarà disabilitata e il telefono riprenderà a squillare.

l'HTC Diamond possiede due ulteriori caratteristiche rendono migliore la gestione delle chiamate. Prima di tutto, tirando fuori il pennino durante il corso di una chiamata, il display di accende automaticamente e si avvia l'applicazione Note. Nella Nota verrà segnata anche il dettaglio della chiamata in corso (nome del contatto e tempo di chiamata).

In secondo luogo l'HTC DIamond è dotato di una funzione presente su molti cellulari, quella di respingere una chiamata con un SMS. Quando si rifiuta una chiamata, il telefono invia al chiamante respinto un messaggio di testo prescelto. Negli altri cellulari la funzione risultava quasi inutile in quanto vi possono essere tantissime ragioni per rifiutare una chiamata e un messaggio universale non può soddisfare tutti. Nell'HTC l'SMS non viene inviato automaticamente. Invece viene chiesto di rivedere ed eventualmente modificare il modello dell'SMS prima della spedizione.

Abbiamo misurato le prestazioni degli altoparlanti dei due terminali. Non sarà sicuramente possibile perdere una chiamata in quanto sono forti abbastanza.

Speakerphone test Voice, dB Pink noise/ Music, dB Ringing phone, dB Overal score
Apple iPhone 67.2 60.2 66.6 Below Average
LG KS20 66.1 70.6 64.9 Average
HTC Touch Diamond 66.7 75.9 66.0 Good
HTC Touch Cruise 68.8 66.6 74.2 Good
Nokia N95 8GB 75.7 66.2 70.5 Good
Samsung i900 Omnia 74.3 66.1 73.6 Good
HTC TyTN II 76.0 75.7 82.7 Excellent


Il registro chiamate sui dispositivi Windows Mobile offre praticamente un numero illimitato di voci. A differenza dell'HTC il registro chiamate del Samsung è molto più ottimizzato per la gestione tattile di quello di sistema.

Una volta passata la schermata HOME e di tutte le interfacce e animazioni varie, dietro tutto vi è sempre il buon vecchio Windows Mobile. Da sottolineare la parola "vecchio", molto meno "buon".

Samsung e HTC hanno tuttavia compiuto alcuni sforzi per migliorare il suo utilizzo. Ma HTC e Samsung hanno utilizzato approcci ben differenti. Vediamo in che modo

 

Impostazioni di sistema

Sia HTC che Samsung hanno deciso di estendere l'interfaccia touchscreen anche in alcune impostazioni di sistema di Windows Mobile. Le opzioni del sistema operativo sono di solito mostrate con un minuscolo font una piccola casella di controllo e cursori che non sono davvero comodi da impostare e meno di non utilizzare un pennino.

La schermata Home di Samsung Omnia consente l'accesso al Wireless Manager e permette agli utenti di cambiare le impostazioni di connettività come Wi-Fi e bluetooth. C'è anche possibile attivare al volo la vibrazione.

L'utente inoltre ha la possibilità di utilizzare la rotazione automatica dello schermo e spegnere o accendere la modalità del puntatore del mouse. La modalità di connessione USB /Active Sync o archivio di massa) si può configurare anche dalla scheda impostazioni della schermata principale. E'è anche possibile settare o meno la modalità torcia.

La schermata Home del Diamond consente di accedere a una serie simili di impostazioni di sistema. Prima di tutto è possibile controllare i profili suoneria, livello suoneria e tutto da un'unica postazione. Tutto è veramente a portata di mano. Anche premendo il pulsante per il controllo del volume compare una divertente barra di scorrimento invece del solito cursore di Windows Mobile.

Un'altra opzione accessibile dalla scheda impostazioni è quella per cambiare wallapapers. Vi è anche l'accesso all'HTC comunication manager, che gestisce tutte le connessioni del terminale.

HTC ha addirittura creato la cosiddetta schermata di stato del sistema che si attiva quando si toccano le icone in cima alla schermata Home. Queste icone di stato sono di solito troppo liccole per essere premute in modo accurato con un dito e, di norma, è necessario il pennino per verificare lo stato della batteria, regolare il volume o aprire il gestore delle comunicazioni. Con questa schermata di stato del sistema una volta che si tocca l'area di queste icone con un dito ,i controlli saranno tutti elencati in modalità fullscreen, in modo che possano essere facilmente scelti.

 

Contatti

La gestione contatti è di solito considerato uno dei punti forti di Windows Mobile. Ha un elenco illimitato di contatti, informazioni illimitate per ogni contatto e un eccellente servizio di sincronizzazione. Tuttavia, il carattere troppo piccolo rende il pennino indispensabile per la ricerca di un contatto e per la modifica dei dettagli.

Samsung ha scelto di sostituire l'elenco dei contatti con una propria applicazione  ottimizzata per il touchscreen. E' accessibile attraverso il menu principale ed è molto in stile iPhone. E' possibile scorrere i contatti trascinando il pollice nel verso desiderato o si può passare velocemente a una lettera . La lista dei contatti può essere facilmente ordinata in base alla memoria (Telefono o Sim9, per nome, categoria o azienda, o  è possibile eseguire ricerche tra i contatti digitando le prime lettere di un nome.

Le informazioni sui contatti vengono presentate in modo piuttosto ottimizzato per l'uso del dito. Solo se si desidera modificare le informazioni di un contatto si viene trasferiti all'interfaccia standard di Windows Mobile.

HTC ha scelto di mantenere la lista contatti di Windows mobile, aggiungendo tuttavia diverse innovazioni. In primo luogo, grazie alla tecnologia TouchFlo si può liberamente scorrere l'elenco trascinando il pollice sullo schermo (con uno scorrimento lento  si scorre gradualmente, mentre con uno veloce si scorre l'intero elenco da cima in fondo). In secondo luogo è possibile scegliere una lettere dell'alfabeto in modo da visualizzare i contatti con la lettere a scelta. E' inoltre disponibile la ricerca graduale del contatto.

Messaggistica

Nella messaggistica Samsung non è stata cosi creativa come nei Contatti o nel Registro chiamate - in quanto viene utilizzata l'applicazione predefinita di windows. Interessante sull'Omnia il fatto che email e SMS utilizzano lo stesso editor, il che è piuttosto raro in Windows Mobile. Ad esempio sul Diamond sono stati separati,

Sull'HTC l'approccio è praticamente lo stesso, ma gode anche dei vantaggi dati dalla tecnologia TouchFlo e del ridimensionamento dinamico dei caratteri (zoom in/out con la rotellina)

Un'altra caratteristica interessante del Touch riguarda la ricezione di SMS in modalità standby. Quando arriva un messaggio, il telefono produce un suono senza vibrazioni. L'avviso di SMS non leva il dispositivo dallo stato di standby. Troviamo che sia una soluzione molto comoda. Inoltre la retroilluminazione della rotellina lampeggia a intervalli regolari per avvisare l'utente di un messaggio non letto.

Samsung gestisce la questione diversamente e non avverte neppure l'utente di un SMS in entrata mentre il telefono è in modalità standby. Questo potrebbe essere attribuito al software del telefono ancora in fase beta di sviluppo e di test.

E' stato un piacere vedere che sia l'Omnia che il Diamond offrono le loro tastiere virtuali. Tastiere che assomigliano tanto a quella dell'iPhone.

Entrambi i dispositivi offrono una tastiera completa QWERTY, una tastiera in stile Blackberry e una tastiera multitap come quella di un normale telefono cellulare.

Il Samsung Omina vince sicuramente quando si tratta di battitura testi, grazie al suo feedback a vibrazione. Inoltre la funzione di rotazione schermo automatica porta il  beneficio di una visione più ampia di tutte le tastiere.

Samsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaAnche il Diamond ha la possibilità di utilizzare la tastiera in modalità orizzontale, ma l'unico posto in cui è possibile utilizzare la funzione di rotazione automatica è il browser web.

Gestione multimediale e prestazioni

Sia il Samsung Omnia che l'HTC DIamond offrono una capiente memoria. L'HTC viene fornito con 4 GB di memoria, mentre l'Omnia è disponibile in 2 versioni, una con 8 e l'altra con  16 Gb di memoria.Il Samsung dispone anche di un ulteriore alloggiamento slot per TransFlash. Tuttavia la fessura non è hot-swap. Il Diamond non dispone di uno slot e questo potrebbe rivelarsi un problema per quegli utenti che hanno acquistato un software di navigazione su una scheda di memoria e che può essere eseguito solo da quella scheda.

Abbiamo testato le prestazioni d lettura/scrittura . E' stato un pareggio dal momento che ognuno di loro se la cavava bene in alcuni testi ed aveva risultati meno impressionanti in altri.

Omnia ha ottenuto il risultato più veloce nelle operazioni di scrittura (da PC a telefono), mentre il Diamond ha avuto risultati migliori nella lettura (copie da telefono a PC)

Ecco i risultati

HTC Touch Diamond copia / incolla prestazioni:

  • PC a telefono -> 2 MB / s
  • Telefono a PC -> 5,9 MB / s

Samsung i900 Omnia copia / incolla prestazioni:

  • PC a telefono -> 3,9 MB / s
  • Telefono a PC -> 5.2MB / s

Gallerie di immagini

Quando si tratta di navigare tra le immagini, entrambi i produttori hanno introdotto soluzioni ottimizzate per l’uso del touchscreen. Nel Samsung Omnia il Media album è veramente veloce a visualizzare le immagini a 5 megapixel a schermo intero. Si tratta di un browser file completo che mostra soltanto le cartelle dei contenuti multimediali.

Il Media Album certamente trae beneficio dalla funzione di rotazione automatica dello schermo. Anche zoomare diventa facile quasi come sull’iPhone. Puoi per esempio ingrandire o rimpicciolire un’immagine semplicemente trascinando il dito sullo schermo verso l’alto o verso il basso. Siamo veramente soddisfatti della soluzione adottata da Samsung.

Qualora si desiderasse vedere uno slide show di tutte le immagini è possibile utilizzare l’apposita applicazione Samsung preinstallata.

l’HTC Diamond offre un browser con belle anteprime direttamente dalla scheda Foto e Video nella schermata principale. Vi è anche un’altra applicazione per mostrare le foto. Una volta che l’immagine è aperta si può usare la funzione di autorotazione dello schermo per vedere le foto in modalità orizzontale o per zoomare con un semplice movimento circolare sul display o utilizzando la rotellina.

Il passaggio all’immagine successiva è possibile con un semplice gesto del dito ed è quasi istantaneo. C’è da dire che in questa applicazione l’HTC trae vantaggio dalla risoluzione VGA e le immagini appaiono migliori con questa risoluzione

Musica

Entrambi i dispositivi dispongono di ottimi lettori musicali. Il lettore del Diamond è accessibile direttamente dalla schermata principale e durante la riproduzione viene visualizzata, come nell’iPhone, un’animazione con la foto della copertina dell’album. E’ anche possibile ordinare le tracce musicali per artista, genere, compositore, o semplicemente creare playlist.

L’interfaccia grafica è fluida e ricorda molto quella dell’iPHone.

La funzione di equilizzatore è disponibile solo quando è collegato l’auricolare e non fa parte del lettore musicale in se, ma è un’applicazione separata chiamata Audio Booster. Questo programma permette di gestire le impostazioni anche quando si guardano video o quando si ascolta musica con un lettore alternativo.

Sfortunatamente non è presente nessun attacco audio jack da 3,5mm, così si è costretti a utilizzare l’auricolare del costruttore.

Anche nel lettore audio di Samsung è possibile ordinare le tracce musicali per album, artista, genere o è possibile creare playlist personalizzate. Ordinando le tracce per album si visualizzerà la copertina che scorre sullo schermo. Tralasciando il fastidio, la copertina dell’album è piacevole da vedere e può essere visualizzata a schermo intero mentre si ascolta musica.

Sfortunatamente il Samsung non dispone di controlli di equalizzazione.

Qualità audio

I dispositivi Windows Mobile non sono mai stati famosi per la loro qualità audio. La mentalità imprenditoriale è servita finora come scusa di questa mancanza. Tuttavia sia il Diamond sia l’Omnia sono ormai considerati come dispositivi multimediali.

Ebbene l’HTC e il Samsung sono all’altezza del compito.Hanno prodotto risultati impressionanti (particolarmente l’Omnia). Tuttavia il Samsung ha fallito il test IMD e THD. Sembra che l’HTC abbia messo una sorta filtro passa alto nel Diamond, attraverso il quale tutte le frequenza sotto i 100 Hz vengono tagliate.

Tuttavia i dispositivi rappresentano un reale progresso rispetto ai precedenti dispositivi Windows Mobile. Si trovano comunque dietro gli standard dei migliori music phone.

Test Frequency response Noise level Dynamic range THD IMD + Noise Stereo crosstalk
HTC Touch Diamond +0.42, -2.46 -84.0 87.0 0.023 0.338 -85.6
Samsung i900 omnia +0.34, -1.14 -94.1 95.0 0.348 0.683 -96.5
Asus P750 +0.55, -3.34 -86.3 86.2 0.0081 0.926 -76.2
LG KS20 +0.80, -3.60 -85.6 88.7 0.063 1.310 -86.7
Nokia N81 +0.39, -1.13 -86.6 95.8 0.041 0.040 -69.9
Samsung U600 +0.41, -1.12 -89.2 86.5 0.0040 0.019 -86.9
Apple iPod +0.41, -1.16 -91.6 91.8 0.0043 0.015 -83.6


 

HTC Touch Diamond and Samsung i900 Omnia frequency response graphs

Lettore video

Samsung Omnia è il primo dispositivo Windows Mobile certificato DivX, pronto a riprodurre qualunque video DivX appena tirato fuori dalla scatola. Per godere di questo supporto sull’HTC sarà necessario installare un apposito lettore video.

Entrambi i dispositivi si sono avvicinati alla risoluzione VGA del video XviD – abbiamo riprodotto un video rippato da DVD e trasformato in XviD e fortunatamente non ci sono stati fotogrammi saltati. Il Diamond ha una miglior prestazione nella riproduzione dei video (circa il 50% migliore) e questo è probabilmente dovuto al chip grafico da 64 Mb.  Siamo lieti di vedere che in questo modello di HTC sono state risolte le scarse prestazioni video che hanno afflitto il Touch Cruise e il TyTN II.

Il Samsung Omnia possiede uno schermo widescreen e dovrebbe, in regola, visualizzare meglio i video in questa modalità. Ma in realtà anche widescreen i video sembrano migliori sullo schermo del Diamond.

Connettività e navigazione web

Entrambi i dispositivi hanno eccellenti opzioni di connettività – HSDPA a 7.2 Mbps, Wi-Fi e Bluetooth stereo 2.0 + EDR.

Il Samsung è quad-band GSM e triband HSDPA. Il Diamond è solo triband GSM e dualband GSDPA.

Aggiornamento 4 Luglio 2008: Abbiamo ricevuto comunicazione da Samung la quale dice che Omnia i900 supporterà solo la frequenza 2100 Mhz per l’HSDPA, che viene utilizzata principalmente in Europa / Asia. Ci sarà in un secondo momento anche una versione del telefono per il mercato americano, con supporto della frequenza 850/1900Mhz per l’HSDPA.

Entrambi i dispositivi supportano l'USB 2.0 ma il Samsung perde dei punti a causa di vari motivi:

  • utilizza un cavo proprietario invece della porta miniUSB
  • nella modalità di archivio USB può mostrare il contenuto della memoria da 8/16 Gb o della memory card, ma non entrambi.
  • Non chiede di scegliere la modalità di connessione USB (ActiveSync o archivio di massa), ed è necessario sceglierlo in anticipo.

Browser web

Entrambi i dispositivi sono equipaggiati con l'ultima versione del browser Opera, che rende Internet Explorer Mobile superfluo. Opera 9.5 è un browser ampiamente ottimizzato per il touchscreen e sembra ispirato al browser Safari dell'iPhone.


Navigazione sul Diamond

Anche se non riesce a fornire lo stesso livello di usabilità del browser Safari fornisce caratteristiche totalmente assenti sull'iPhone come ad esempio la funzione copia/incolla, il supporto Flash e di download manager


Browser Safari dell'iPhone

La risoluzione VGA del Diamond segna un punto a suo favore nella navigazione web.. Quando viene caricata l'anteprima della pagina web il testo più piccolo risulta riconoscibile, mentre è totalmente illeggibile sul Samsung.


Navigazione sul Samsung

Inoltre la funzione "zoom to fit" regola la dimensione dei caratteri dei paragrafi e rende il testo molto più leggibile. I caratteri dell'Omnia sono veramente troppo piccoli. Per correggere questo problema è necessario impostare le dimensione minima dei caratteri su "MEDIA" nelle impostazioni del browser.

Ci sono due inconvenienti che abbiamo riscontrato sul Diamond.

In primo luogo, cercando di allargare una pagina web il browser attiva lo zoom in e lo zoom out senza nessun motivo logico. Questo è considerato un vero bug e speriamo che venga risolto nei prossimi aggiornamenti. Il Samsung non soffre affatto di questo problema.

In secondo luogo, dopo aver ingrandito una pagina, la funzione di rotazione automatica dello schermo smette di funzionare. E' necessario eseguire uno zoom out per ripristinare la funzione. Ancora una volta il Samsung Omnia non soffre di questo problema.

Fotocamere

Come si intuisce gli scatti della fotocamera da 3 megapixel del Diamond non possono essere paragonati ai 5 megapixel dell'i900.

Ma la risoluzione dell'immagine e i suoi dettagli sono solo una parte di quello che è la qualità dell'immagine.

Entrambi i dispositivi offrono un'interfaccia utente molto intuitiva e scattano le foto in modalità orizzontale. Il Diamond è privo di un tasto dedicato alla fotocamera, mentre l'Omnia ne ha uno. Per prepararsi a scattare una foto nell'HTC è sufficiente toccare il Dpad. Una volta messa a fuoco l'immagine è necessario premere il Dpad per scattare la foto.

Il Samsung Omnia è equipaggiato con un flash LED mentre l'HTC non dispone di nessun flash

Il mirino dell'HTC è libero dalla sovrapposizione di controlli, mentre il Samsung, avendo un display più lardo, riesce a mostrare due colonne di controlli sui lati del mirino.

Samsung i900 OmniaSamsung i900 OmniaSamsung i900 Omnia

Il Samsung Omnia offre diverse modalità di scatto (singolo, continuo, mosaico, panorama e rilevamento del sorriso). Il rilevamento del sorriso fa uso del riconoscimento facciale e in questa modalità la fotocamera non scatta immediatamente la foto quando si preme l'otturatore. Resta invece in attesa dei sorrisi su tutti volti riconosciuto nel mirino,..

L'Omnia offre un ampia scelta di ripresa (ritratto, paesaggio, sport, coperto, spiaggia e neve, tramonto, crepuscolo....).

E' anche possibile controllare direttamente la messa a fuoco automatica (normale, macro e riconoscimento facciale) da un'icona sulla barra del display.

Le altre impostazioni della fotocamera comprendono l'autoscatto, il bilanciamento del bianco, effetti colore, impostazioni ISO (50-800), griglia sullo schermo e suono dello scatto (che non può essere disattivato).

Infine il Samsung dispone dell'impostazione Samsung Wide Dynamic Range così come della funzione geotagging.

Anche l'HTC Diamond è ben equipaggiato e offre l'autoscatto, il bilanciamento del bianco, effetti colore e griglia del mirino.

Probabilmente la più grande mancanza è la mancanza della funzione geotagging.

Il Diamond può scattare foto macro facilmente e senza cambiare modalità. Vi è anche una modalità panorama. L'aspetto negativo di questa modalità è che la singola immagine ha una risoluzione di 480x480 pixel. Inoltre le immagini sono unite in malo modo tra loro.

Nel Samsung la modalità panorama è ancora più facile da usare ed è completamente automatica scattando le foto da solo quando si trova nella posizione corretta. La risoluzione però è ancora minore - 390x192 pixel. La qualità è così bassa che non è possibile neppure controllare le cuciture tra una immagine e l'altra per non parlare di ulteriori dettagli.

La modalità Panorama nell'Omnia permette di effettuare fino a 8 scatti consecutivi

Qualità delle immagini

Vi è un grande difetto di costruzione che rende le immagini dell'HTC mediocri. Può sembrare sorprendente, ma è il piccolo copriobiettivo di plastica che si presenta come parte del pannello posteriore. i trova proprio di fronte all'obiettivo della fotocamera e anche quando perfettamente pulito, riduce sia il contrasto che il dettaglio delle foto specialmente nei soggetti retroilluminati. E' lo stesso difetto dell'iPhone ma, per fortuna, nell'HTC siamo in grado di rimuovere la cover posteriore e fare alcuni test comparativi.

Con la cover posteriore applicata la fotocamera del Diamond produce immagini ben al di sotto del livello medio dei 3 megapixel. L'unica cosa positiva che possiamo dire è che manca la resa a texture sui colori uniformi , difetto presente nei modelli Touch Cruise e TyTN II.

Con la cover posteriore:
HTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch Diamond

Senza la cover posteriore:
HTC Touch DiamondHTC Touch DiamondHTC Touch Diamond

Il Samsung Omnia i900 è completamente un'altra questione. Produce immagini nitide con colori accurati e livelli bilanciati. E' probabilmente il primo PocketPc che produca risultati così impressionanti.

Samsung i900 OmniaSamsung i900 Omnia

Video

L'acquisizione video nel Diamond non è per niente impressionante. La qualità massima di registrazione è CIF (352x288 pixel) a 30 fps. Non è una cattiva risoluzione ma non è per niente vicino a quello che ci si aspetterebbe da un prodotto tecnologico intelligente.

L'interfaccia della videocamera è simile a quella della fotocamera. Si può solo regolare il bilanciamento del bianco, la risoluzione e la luminosità e infine aggiungere alcuni effetti colore.

Il Samsung può girare video a qualità VGA (640x480 pixel) a 15 fps o QVGA (320x240 pixel ) a 30 fps.

Software

Entrambi i dispositivi vengono venduti con software di terze parti per soddisfare l'esigenza di tutti gli utenti Windows Mobile. Entrambi hanno software simili come ad esempio Acrobat Reader, Mobile Office, il lettore RSS e lo Streaming Media Manager.

Entrambi offrono il comodo Task Manager. Quello di Samsung è facilmente disponibile in qualunque applicazione ci si trovi semplicemente tenendo premuto il pulsante a lato del telefono, del menu principale.

Il Task Manager del Diamond è disponibile solo tramite l'interfaccia TouchFLO facendo un click nell'angolo superiore destro.

Nel Samsung è presente addirittura un Video Editor che non solo consente di modificare i video ma anche di crearne di nuovi da un insieme di immagini. Il video finale sarà in risoluzione QVGA e in formato MPEG4.

L'HTC non dispone di un'applicazione di editor video, ma grazie all'applicazione per ritagliare gli M3 è possibile creare la propria suoneria. l'HTC dispone anche di un client di desktop remoto.

Navigazione GPS

Entrambi i dispositivi possiedono un ricevitore GPS integrato. Il Diamond è equipaggiato con il chipset Qualcomm gpsOne che sembra performante come il famoso SiRF Star III anche se non ha la sua stessa efficienza energetica. Al momento non si conosce la marca del chip GPS integrato nel Samsung Omnia i900.

Entrambi dispongono del sostegno A-GPS - significa che è possibile scaricare i dati della propria posizione utilizzando l'Wi-Fi o la triangolazione dei ponti radio GSM per avere un'acquisizione dei satelliti molto più veloci.

Nessuno dei due dispone di software di navigazione GPS preinstallato, che andrà acquistato separatamente. Samsung Omnia viene tuttavia fornito con Google Maps.

Quando si tratta di visualizzare mappe sullo schermo il Touch Diamond è superiore grazie alla risoluzione VGA del suo schermo. Offre chiaramente più dettagli relativamente allo stesso ingrandimento.

Abbiamo eseguito un testa della batteria sulla navigazione GPS per vedere come si comportano i dispositivi. l’HTC ha totalizzato un punteggio piuttosto basso a causa della sua batteria più piccola e della risoluzione di visualizzazione maggiore. Si è spento dopo 2 ore e 20 minuti. Alle stesse condizioni il Samsung è durato 4 ore e 20 minuti.Il test è stato eseguito da fermo con una piena ricezione. Si deve tenere conto che con un veicolo in movimento questi numeri saranno più bassi. Al fine di raffronto l’HTC Touch Cruise è durato 3,5 – 4 ore nella stessa prova. L’Asus P750 è rimasto acceso per 6 ore.

Conclusione

E’ quasi impossibile dare un giudizio conclusivo su questi teminali. Sono entrambi eccellenti. Il nuovo iPhone 3G sarà commercializzato a breve ma è certo che questi due cellulari faranno filo da lottare al terminale di casa Apple. Forse non è ancora possibile battere l’interfaccia iPhone ma ci stiamo finalmente avvicinando.

fonte:[GSMArena]

23 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente ottima la recensione,io ho un iphone 2g e mi sono reso conto di quanti difetti abbia, pertanto ho deciso di comprare l'omnia!

Anonimo ha detto...

Ottima recensione,completissima ed imparziale!!Complimenti!!
Concordo con anonimo...Samsung Omnia!
Michele

luciano46 ha detto...

bellissima recensione, precisa come non ne avevo mai visto. penso che acquisterò il samsung omnia sempre che non esca il sony erikson experia 1 che pure mi incuriosisce

Anonimo ha detto...

ragazzi che dire...non ho parole x la fantastica recensione fatta su questi due gioielli tecnologici e se prima avevo dei dubbi adesso li ho chiariti....Samsung Omnia!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente il 23 Luglio potrò ritirare il mio Omnia i900!!! Ho provato già provato l'iphone 3g e non mi ha soddisfatto in pieno.In particolare la fotocamera. W L'Omnia i900!!

Anonimo ha detto...

Come già detto, ottima recensione, veramente esaustiva.
Samsung Omnia mi fa sbavare davvero.. peccato per lo schermo! Ho già visto un Nokia N95 8GB e quell'enorme schermo con una ridicola risoluzione QVGA non mi è piaciuto per niente..
A parte questo, mi sembra che Omnia vinca in ogni campo!

Anonimo ha detto...

Uhm.. Bella recensione sì, peccato che sia la traduzione esatta della recensione pubblicata 6 giorni all'indirizzo http://www.gsmarena.com/htc_touch_diamond_vs_samsung_i900_omnia-review-262.php .

Anonimo ha detto...

bastava leggere l'inizio dell'articolo e c'era scritto

Anonimo ha detto...

Nel pomeriggio ho ordinato l'OMNIA 499 euri ed in + regalano l'Xbox360...

Anonimo ha detto...

complimenti per la prova comparativa, ottima!

Unknown ha detto...

Veramente ben fatta...
l'ho trovata utilissima per comparare i due prodotti.
Vi dico solo che prima di leggere questa recensione ero fortememnte orientato a prendere il Diamond...
Dopo averla letta ho cambiato idea ed ho acquistato l'Omnia...

Anonimo ha detto...

salve a tutti volevo sapere se questo samsung omnia sia il migliore del suo genere attualmente sul mercato..se vale la pena comprarlo ora o aspettare..poi ho letto che ha dei problemi ke risolveranno..ma uscira un altro modello o scaricando dei programmi migliorerà?grazie :D
ps:cmq ottima recensione..imparziale e dettagliata..

Anonimo ha detto...

complimenti!!! io ho gia un omnia ma ora sono ancora più contento di averlo comprato è fantastico!!!!
W L'OMNIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Arrivederci IPHONE

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi sa dire quanto costa far funzionare il GPS sull' omnia?

Tecnoscoop ha detto...

Il gps, di per se, non ha nessun costo. L'unica cosa per cui potresti pagare è lo scaricamento delle mappe se utilizzi ad esempio Google Maps. Ma con qualunque software di navigazione non hai nessun costo se non quello dell'acquisto del software stesso.

Anonimo ha detto...

io ho prenotato da una settimana l'omnia...quasi mi pentivo di nn aver comprato l'i-phone...ma dopo questa recensione penso di aver fatto l'acquisto giusto...vi saprò dire tra breve...x ora....OMNIA NEL SANGUE!!

Anonimo ha detto...

Di sicuro complimenti per la recensione, di seguito una domanda: si puo scaricare skype sull'omnia? e se si qualcuno lo ha gia provato? funziona?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Tecnoscoop ha detto...

ho installato skype, che puoi scaricare sul sito ufficiale, sull'Omnia e funziona egregiamente. Naturalmente non puoi utilizzare le videochiamate ma puoi usare i messaggi di testo e le chiamate vocali.
Sinceramente trovo che la qualità sia veramente ottima. Peccato che sull'Omnia l'audio si senta in vivavoce.

Anonimo ha detto...

Ho comprato il cavo TV dell'omnia su ebay! E' assolutamente fantastico; lo colleghi al tv e si vede benissimo. Inoltre basta girare lo schermo dell'omnia e si capovolge anche l'immagine sul video (utile in proiezione dal soffitto) Con il powerpoint è il massimo. Lo si collega al proiettore (ne ho uno piccolissimo) e si usa in riunione al posto del pc. Lo uso anche per ascoltare la musica con gli altoparlanti del TV quando sono in vacanza in hotel. Poi per far vedere le foto agli amici...

Senso41 ha detto...

Sono d'accordo su tutto quello scritto sulla recensione tranne che per la parte relativa alle foto...Dalle fotografie di esempio postate e realizzate con i due telefoni non mi sembra affatto che l'Omnia sia così superiore, anzi...I megapixel teorici in più ci sono evidentemente, ma non bastano per poter affermare che l'OMNIA scatti foto migliori. Infatti se si guardano bene i dettagli di quelle realizzate con l'Omnia si può vedere ad occhio che sono di gran lunga peggiori di quelle realizzate con l'HTC senza vetrino di protezione.

Anonimo ha detto...

PER FAVOR DEVO DISATTIVARE LA ROTAZIONE DELL SCHERMO NEL MIO DIAMOND E SOLA STO COMBINANDO UN PASTICCIO , QUALCUNO MI DA' UNA MANO PER FAVORE. GRAZIE

GIOIA ha detto...

PER FAVORE MI AIUTATE A DISATTIVARE LA ROTAZIONE DELLO SCHERMO NEL MIO HTC DIAMOND . CI STO PROVANDO SOLA ED E' UN PASTICCIO . GRAZIE