Il primo G-Phone con il sistema operativo Android, fortemente spinto da Google, sta per fare il suo debutto sul mercato statunitense. L’annuncio arriva da T-Mobile, che ha svelato il G1, un prodotto realizzato da HTC e che entrerà in listino il 22 ottobre prossimo. Si tratta di uno smartphone con tastiera “qwerty” estraibile, schermo sensibile al tocco e software basato su Linux che propone numerose applicazioni, tra cui Google Maps Street View, Gmail, YouTube e molte altre. Dal punto di vista della connettività, il G1 è un dispositivo 3G dotato anche di Wi-Fi. Grazie a un accordo con Amazon sarà possibile acquistare e scaricare musica direttamente sul telefono.
Il sistema touchscreen è completamente personalizzabile dall'utente per un'esperienza d'uso più semplice e immediata. Per comandare il telefono con una sola mano, è prevista una comoda trackball alla base del dispositivo.
Tra le dotazioni c’è anche una fotocamera da 3.1 megapixel, mentre per la navigazione satellitare è previsto un sistema A-GPS che può essere utilizzato in combinazione con Google Maps. Avviando StreetLive è possibile visualizzare il panorama a livello stradale e, grazie alla bussola integrata, spostando il telefono si sposta automaticamente l'immagine visualizzata sullo schermo.
Il telefono sarà in vendita a 179 dollari con un contratto, mentre da novembre dovrebbe essere disponibile nel Regno Unito e dal 2009 nel resto d'Europa.
Nessun commento:
Posta un commento