05 dicembre 2008

Canon imagePRESS C1+ : la prima stampante digitale con toner trasparente per effetti metallici, opachi e lucidi sulle proprie stampe

Canon Europe, leader mondiale nella tecnologia di digital imaging, presenta imagePRESS C1+, il primo dispositivo a cinque colori per il mercato light production caratterizzato dall'impiego del toner trasparente. Questa straordinaria innovazione offrirà per la prima volta in assoluto un’ampia gamma di finiture on-line disponibili su una stampante digitale. Gli utenti potranno continuare ad offrire lavori di stampa per piccole tirature on demand e prove colore di elevata qualità, mentre il nuovo toner trasparente consentirà loro di creare nuovi effetti metallici, lucidi o opachi. Inoltre, potrà essere aggiunta ai documenti una filigrana di sicurezza per renderne difficile la copia o la contraffazione.

canon imagepress c1

Sergio Buriol, CBS Product Marketing Professional di Canon Italia commenta: “Canon imagePRESS C1+ apre la strada a nuovi servizi a valore aggiunto per gli utenti della stampa digitale, consentendo di realizzare nuovi e incredibili stampati come foto album, prodotti packaging, biglietti da visita, biglietti augurali, brochure, report confidenziali, poster e lavori pubblicitari di sicuro effetto. Gli stampatori e i designer potranno così creare prodotti specifici per la nuova Canon imagePRESS C1+ impossibili da ottenere fino ad oggi da una stampante digitale, aumentando fatturato e margini operativi e riducendo i costi di stampa.Questa nuova stampante è il risultato di un importante investimento in ricerca e sviluppo. In questi tempi di difficoltà economica, le aziende devono differenziarsi e con il toner trasparente potranno offrire ai clienti servizi a valore aggiunto che garantiranno nuove opportunità di design. Con le giuste applicazioni, la tecnologia toner trasparente della imagePRESS C1+ consentirà agli stampatori digitali di incrementare drasticamente la tipologia di lavori forniti, semplicemente premendo un bottone”.

Canon imagePRESS C1+ si basa sul motore del modello imagePRESS C1, di cui sono state vendute in Europa 3.500 unità dal lancio, avvenuto nel 2006.

Per testare la gamma completa di applicazioni per la stampa digitale della nuova imagePRESSC1+, Kall-Kwik Camberley (azienda del Regno Unito) ha effettuato una serie di prove sul campo. L’azienda è stata scelta oltre che per la sua lunga collaborazione con Canon in particolare per le sue elevate capacità di design e stampa, che sviluppa internamente con il suo dipartimento K-Design Group. La collaborazione con questa realtà è stata strategica per la messa a punto della prima gamma di motivi grafici per imagePRESS C1+, ora raccolti in un apposito Applications Book in grado di mostrare la versatilità e le molteplici funzionalità di questa nuova stampante.

“Negli anni, la nostra azienda ha acquisito una riconosciuta fama ed esperienza nel settore della stampa digitale e per noi è stato dunque un piacere essere i primi a testare la nuova Canon imagePRESS C1+” commenta Garry Nelson, chairman di Kall-Kwik Camberley. “Abbiamo spinto la stampante fino al limite delle sue possibilità e abbiamo ottenuto eccellenti risultati per la stampa short run, che generalmente possono essere ottenuti solo da stampanti litografiche. Le applicazioni per la progettazione sono particolarmente curate e gli effetti sono fantastici. E’ importante sottolineare che i clienti ci richiedono di realizzare veri e propri concept di stampa. Uno dei più importanti clienti è Ebel, produttore di orologi, che ci ha richiesto piccoli lavori di stampa per il settore marketing e stiamo già lavorando su nuovi concept per altri nostri clienti. Questa stampante offre soluzioni economiche per produrre stampe digitali con qualità litografica e siamo positivamente impressionati dai risultati iniziali.”

Un’altra importante novità che caratterizza la nuova imagePRESSC1+ è frutto della collaborazione tra Canon e EFI che ha dato vita a Canon imagePRESS Server Q2 v2, sviluppato ad hoc per questa nuova stampante e in grado di garantire elevata precisione del colore e supporto per il nuovo toner trasparente. Ciò consentirà inoltre agli utenti  di ottenere standard qualitativi elevati, un’integrazione semplice ed efficace con il workflow EFI e le soluzioni di stampa MIS, oltre al collegamento immediato alle più diffuse applicazioni di pre-stampa.

imagePRESS Server Q2 v2 è la risposta ideale alle esigenze dei professionisti della stampa, che chiedono massima potenza e flessibilità. Supportando il nuovo toner trasparente, imagePRESS C1+ consente di ottenere flussi di stampa flessibili e versatili: i creativi e i designer potranno così produrre output con toner trasparente in modo semplice e veloce.

"Insieme, Canon and EFI continuano la collaborazione per ottimizzare le soluzioni e contribuire al successo dei propri clienti” continua Sergio Buriol . ” Il connubio tra la nuova imegePRESSC1+, nata sull’onda ottimi risultati ottenuti dalla tecnologia di stampa digitale imagePRESS, e le straordinarie funzionalità del sistema sviluppato da EFI offre un’ineguagliabile qualità del colore e una gestione ottimale della stampa incrementando inoltre il numero di possibilità creative a disposizione dei designer. Il server di stampa Canon imagePRESS mette a disposizione degli utenti una gestione del colore ottimale con il toner trasparente grazie all’affermato workflow visivo e una gamma completa di soluzioni finishing in grado di incrementare la produttività e di conseguenza il profitto. Questa macchina consentirà di ampliare in modo significativo le applicazioni toner-based e sarà dunque  sicuramente adottato da nuovi segmenti di mercato”.

Questo nuovo sistema rappresenta un passo avanti fondamentale per le esigenze di stampa del settore della arti grafiche: le capacità di riproduzione del colore rispondono infatti alle specifiche richieste dei creativi e sono compatibili con PDF-X. Il Graphic Arts Package, che è una funzionalità standard nel Server di stampa per  imagePRESS C1+, si integra immediatamente nel flusso di lavoro high-end e consente così ai professionisti del settore di ottenere il colore ottimale dal proprio sistema Canon.

Canon imagePRESS Server Q2 supporta inoltre il nuovo sistema PANTONE Goe, dotato di 2.058 nuovi colori PANTONE, e integra strumenti e software interattivi per ottimizzarne le versatilità. Questa innovativa impostazione garantisce una drastica riduzione dei tempi di lavorazione e un aumento dell’accuratezza dell’output finale.

Canon imagePRESS è disponibile in Europa dal 17 novembre.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra una stronzata....

Anonimo ha detto...

la canon c1 è stata la rovina delle tipografie