30 dicembre 2007

Stampante 3d... a colori!

Ricordo ancora la prima volta che visitai lo SMAU: all'epoca la novità era rappresentata dai prodotti per la prototipizzazione rapida, ovvero più banalmente le stampanti 3D. Erano allora macchine in grado di incidere, ognuna con la propria tecnica, su materiali differenti tra loro. Non ricordo esattamente le varie tecnologie allora usate, anche perché sono ormai passati una decina d'anni, ma ho ancora a mente quello quello che erano in gradi di realizzare: in svariati minuti, a volte persino ore, riuscivano a creare oggetti grezzi, molto semplici, non definiti e soprattutto monocolore (il colore dipendeva dalla tecnica e dal materiale usato).

zcorp_misc_1_large

A distanza di diversi anni anche questa tecnologia si è evoluta e le stampanti 3D oltre a realizzare prototipi di oggetti ben definiti nei particolari, con altissime risoluzioni e in poco tempo sono in grado anche di riprodurre i colori in 24-bit grazie alla tecnologia a getto d'inchiostro.

Thinglab, famosa azienda operante appunto nel settore di scanner e stampanti 3D, ha infatti commercializzato la stampante Z Corp Specrtum Z510.

La Spectrum Z510 produce ad alta definizione, a colori, prototipi in modo rapido e facile. La tecnologia di stampa a getto d'inchiostro crea parti con caratteristiche ben definite, una maggiore accuratezza e precisione del colore, in modo da poter stampare e valutare modelli fisici di concep-design nel loro stato quasi ultimato. Questa unica stampante 3d con colori a 24bit è in grado di produrre modelli che corrispondono esattamente ai dati di progettazione originali.

Chi fosse interessato il prezzo è di soli 40.000 Euro

Queste le specifiche:

Build Speed

2 per minute

Build Size 254 x 356 x 203 mm
Layer Thickness User selectable at the time of printing; .089 - .203 mm
Material options High performance composite, elastomeric, direct casting
Rsolution 600 x 540 dpi
Number of Print Heads Four
System Software Z Corporation's proprietary software accepts solid models in STL, VRML and PLY file formats as input. ZPrint software features 3D viewing, text labeling, and scaling functionality.
Equipment Dimensions 107 x 79 x 127 cm
Equipment Weight 204 Kg

fonte:[ThingLab]

Nessun commento: