E' stato presentato finalmente, urante il keynote del MacWorld Conference & Expo 2008, il nuovo portatile Apple: MacBook Air.
Interamente realizzato in case di alluminio la sua caratteristica è sicuramente lo spessore: varia infatti da un minimo di 0,4cm ad un massimo di 1,9cm. Il suo peso di solo 1 Kg. Un vero record mondiale per qualunque portatile.
E' stato possibile raggiungere questo spessore grazie all'utilizzo di tecnologie (quali ad esempio il monitor con retroilluminazione a LED, già visto per esempio sulla serie Sony Vaio TX) e all'eliminazione dei drive ottici esterni. I collegamenti esterni sono ridotti all'estremo e comprendono un'unica porta USB, 1 mini-DVI (che supporta DVI, VGA, composito, e S-video) e un connettore Audio.
Naturalmente sono stati ridotti anche i componenti interni: il processore Intel Core 2 Duo è più piccolo del 60% rispetto al package tradizionale e l'hard disk utilizzato è da 1,8" invece dello standard 2,5".
Il nome Air è dato da un'altra caratteristica di questo portatile: l'assoluta mancanza di cavi. Infatti il collegamento in rete avviene unicamente wireless, utilizzando il nuovo standard 802.11n. E' possibile collegarsi ad altri dispositivi utilizzando connessioni Belutooth 2.1 + EDR
Non poteva mancare, come già anticipato in un precedente post, un touchpad con tecnologia multi touch, con cui è possibile, come nell'iPhone i iPod Touch, eseguire dirversi commandi quali ad esempio scrolling a due dita, rotazione, click e double-click, trascinamento, etc.
La tastiera è di dimensioni standard e presenta lo stesso layout delle tastiere dei MacBook tradizionali. E' stata aggiunto in questo modello una retroilluminazione che permette di lavorare facilmente anche in condizioni di luce molto bassa, come per esempio in aereo e nelle sale conferenze.
Ulteriori caratteristiche tecniche comprendono 2Gb di DDR2 a 667MHz e un hard disk da 1,8" da 80Gb a 4200rpm (oppure un nuovo drive SSD da 64Gb).
Il display è da 13.3", widescreen, retroilluminato a LED e ha una risoluzione di 1280x800 pixel. L'autonomia del portatile di 5 ore sarà resa possibile anche grazie ad alcuni accorgimenti di risparmio energetico quali il sensore di luminosità ambientale che permette di regolare la retroilluminazione del display e della tastiera in modo automatico permettendo anche una visualizzazione ottimale nelle diverse condizioni di luce. E' presente perfino una minuscola iSight nella cornice del display.
La mancanza di un'unità ottica esterna (acquistabile comunque separatamente) ha reso necessario la creazione di "Remote Disc", , una nuova funzione che vi permetterà di utilizzare in modalità wireless o "prendere in prestito" l'unità ottica di un Mac o PC nelle vicinanze. In modo che tu possa avere pieno accesso a un'unità ottica senza averla fisicamente nel portatile.
Naturalmente anche il backup dei dati è diventato wireless. E grazie al nuovo hard disk di casa Apple, Time Capsule, sarà possibile archiviare e trasferire files senza fili, nel capiende disco da 500Gb o 1 Tb, usufruendo di tutta la velocità dello standard 802.11n.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni e peso
- Altezza:
- 0,4-1,94 cm
- Larghezza:
- 32,5 cm
- Profondità:
- 22,7 cm
- Peso:
- 1,36 kg
Processore e memoria
Processore Intel Core 2 Duo con 4MB di cache L2 su chip condivisa che opera alla velocità del processore.
- Bus frontside a 800MHz
- 2GB di SDRAM DDR2 a 667MHz su scheda
Archiviazione
- Disco rigido Parallel ATA da 80GB a 4200 giri/min
- Disco rigido a stato solido da 64GB opzionale
- MacBook Air SuperDrive USB esterna opzionale
Attenzione all’ambiente
MacBook Air è frutto dei progressi compiuti da Apple in campo ambientale. Consuma meno di qualsiasi altro Mac ed è stato progettato con le seguenti caratteristiche per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Chassis in alluminio privo di mercurio e altamente riciclabile
Schermo LCD privo di mercurio, con vetro privo di arsenico
Cavi interni privi di PVC
Imballaggio ridotto altamente riciclabile
Conforme a ENERGY STAR
MacBook Air ha ottenuto la classificazione Silver da EPEAT
Schermo
Schermo retroilluminato LED TFT widescreen lucido da 13,3" (diagonale) con supporto per milioni di colori
Risoluzioni supportate: 1280x800 (nativa), 1152x720, 1024x768, 800x600, 800x500, 720x480 e 640x480 pixel in formato 16:10; 1024x768, 800x600 e 640x480 pixel in formato 4:3; 720x480 pixel in formato 3:2
Supporto video e grafico
Uscita video digitale
Uscita DVI con adattatore Micro-DVI/DVI (incluso)
Uscita VGA con adattatore Micro-DVI/VGA (incluso)
Uscita video composito con adattatore Micro-DVI/Video (opzionale)
Uscita S-Video con adattatore Micro-DVI/Video (opzionale)
Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale
Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente fino alla risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 1920x1200 pixel su un monitor esterno, in milioni di colori
Webcam iSight integrata
Input
- Tastiera incorporata di dimensioni regolari con 79 tasti (ISO), compresi 12 tasti funzione, 4 tasti freccia (disposti a T capovolta) e tastierino numerico integrato
- Tastiera retroilluminata con sensori della luce ambientale che regolano automaticamente la luminosità della tastiera e dello schermo
- Trackpad a stato solido con supporto per input gestuale multi-touch per un controllo preciso del cursore; consente di scorrere con due dita, pizzicare, ruotare, sfiorare, toccare, toccare due volte e trascinare
Wireless
Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g
Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate) integrata
Connessione di periferiche
Audio
- Uscita audio analogico/cuffie (minijack)
- Altoparlante mono integrato
- Microfono omnidirezionale integrato
Batteria e alimentazione
Batteria ai polimeri di litio da 37 watt/ora integrata
Alimentatore MagSafe da 45W dotato di sistema per la gestione del cavo
Porta per alimentatore MagSafe
Requisiti elettrici e ambientali
- Voltaggio: da 100V a 240V CA
- Frequenza: da 50Hz a 60Hz
- Temperatura operativa: da 10° a 35° C
- Temperatura di stoccaggio: da -24° a 45° C
- Umidità relativa: da 0% a 90% in assenza di condensa
- Altitudine operativa massima: 3000 m
- Altitudine massima di stoccaggio: 4500 m
- Altitudine massima di trasporto: 10.500 m
CONCLUSIONI
2 commenti:
Certo che 899 euro per l'HD da 64 solid state è davvero una mazzata!!
beh, oltre all'HD SSD c'è anche il processore a 1.8Mhz. Ad ogni modo non mi sembra lo stesso giustificata questa differenza di prezzo così spropositata... Potevano almeno aggiungere all'offerta un masterizzatore DVD esterno :)
Posta un commento