Riporto la traduzione della recensione, del nuovissimo Samsung F480, fatta da "GSMArena.com" che sembra essere la migliore e la più completa tra quelle pubblicate in rete.
Non è passato molto tempo da quando Samsung ha presentato il modello F480 al MWC di Barcellona.... Samsung F480 è stato uno dei migliori telefoni presentati durante la manifestazione precedentemente nota come 3GSM. Pertanto riteniamo ingiusto che sia rimasto fuori dalla luce dei riflettori finora.
...
A differenza di quanto sostenuto in un primo annuncio si scopre che non vi saranno due diverse versioni per questo modello. Invece, la custodia in cuoio che doveva avvolgere il secondo modello sarà venduta come accessorio in confezione retail. In questo modo, quello che si deve fare per passare al modello con involucro in cuoio a quello senza è sostituire il coperchio della batteria.
Samsung F480 è sicuramente uno tra i più compatti sul mercato dei telefoni. I controlli fisici sono ridotti al minimo.
Il touchscreen ha contribuito a rendere molto minimalista questo modello in termine di progettazione e di costruzione. L'interfaccia grafica basata sul tocco ha eliminato la necessità di controlli fisici con il risultato di avere uno smartphone molto compatto, 95,9x55x11,5mm.
Il pannello frontale è, ovviamente, dominato dal display da 2,8". Lo schermo è in grado di mostrare fino a 262k colori e supporta la risoluzione QVGA. La leggibilità sotto la luce del sole risulta poco ottimale, come siamo ormai abitutati a vedere nella maggior parte dei telefoni Samsung.
Ci sono tre tasti sotto il display, tutti in plastica, con finitura simil bronzo. E' presente il tato per effettuare e per terminare le chiamate e un tasto di conferma al centro. Quando il F480 è in standby, il tasto di conferma permette di entrare nei menu, che sono simili all'interfaccia grafica Croix già vista nei modelli Armani, F490 e F700.
Sulla sinistra è presente il controllo del volume e lo slot microSD. Il tasto del volume permette di agire anche su altri controlli. Ad esempio è possibile modificare le dimensioni di una pagina web nel browser.
Sul lato destro è presente un connettore universale e il tasto dedicato alla fotocamera. Il connettore universale permette la ricarica, il trasferimento di dati e la connessione di accessori, con tutti i suoi pro e contro. Il tasto della fotocamera è piuttosto rigido e difficile da utilizzare.
Due cose da notare nella parte superiore del Samsung F480: l'occhiello porta cordicella e il pulsante di blocco. Applicando il blocco è possibile evitare pressioni involontarie. Queste pressioni sono comunque abbastanza improbabili visto che il display reagisce alla pressione delle dita e non risponde invece ad altri oggetti (come stilo o simili).
Sul retro del Samsung F480 è presente la fotocamera da 5 megapixel. La fotocamera non offre assolutamente le prestazioni che avremmo sperato, ma è pur sempre degna di nota.
Siamo soddisfatti della qualità di costruzione di questo modello. Si notano la qualità dei materiali utilizzati, il metallo presente sul retro e la sensazione di solidità. Non c'è proprio nulla, nel poco tempo che abbiamo trascorso con il modello, che potesse sollevare questioni sulla costruzione o sulla sua durata nel tempo.
Samsung F480 presenta una nuova interfaccia utente, carina e colorata con icone. E' un cambiamento ben voluto nell'interfaccia dei telefoni Samsung che sono sempre stati un po' "troppo riservati". L'altro bel miglioramento nell'interfaccia è l'aggiunta degli widget.
La barra degli widget comprende una serie di icone, che possono essere trascinate sul display e ordinate a proprio piacimento. Qualora si volessere eliminare basta ritrascinarle nuovamente nella barra. Ecco un breve video di dimostrazione di funzionano gli widget:
La maggior parte delle azioni in tutti i menu coinvolgono anche le animazioni. Traendo le prime conclusioni sull'interfaccia utente c'è da dire che è addirittura divertente da usare. E' di gran lunga la migliore interfaccia grafica touchscreen che abbiamo visto negli ultimi terminali (ad eccetto dell'Apple iPhone naturalmente).
Il lettore musicale è stato inoltre migliorato per la sua gestione attraverso il touchscreen. Sembra molto cool ma, in termini di funzionalità, è molto simile a quelli di altri terminali Samsung.
Consente di filtrare le tracce per autore, album e genere. E' anche possibile scegliere di riprodurre i brani ascoltati di recenti o quelli che vengono ascoltati più spesso. Se questo non sembea sufficiente è possibile creare la propria playlist personalizzata. Il player musicale può essere ridotto al minimo per essere utilizzato in background.
Il widget che controlla il player musicale è veramente cool e consente un rapido accesso alla versione completa con un semplice click. E' anche possibile avviare, fermae o muoversi tra le tracce direttamente dalla schermata principale.
Ci sono un gran numero di effetti audio disponibili durante la riproduzione di un brano, come il surround, l'aggiunta di dinamica del suono e altre funzioni come i comuni equilizzatori (rock, jazz...)
In aggiunta la generosa memoria da 228 Mb di memoria interna e la scheda di memoria fanno del Samsung F480 un grande lettore musicale portatile.
F480 è anche dotato di una radio FM con RDS. Anche in questo caso, offre controlli intuitivi e integra la funzionalità di riconoscimento della musica, molto simile al TrackID di Sony Ericsson. Lo abbiamo provato una volta e ci ha restituito il giusto risultato.
Come abbiamo già detto, una fotocamera con le caratteristiche come quelle del Samsung F480 non passa inosservata. L'interfaccia fotocamera è stata modificata sia nell'aspetto che nella funzionalità. Riteniamo che sia l'interfaccia più adatta per un dispositivo touchscreen come questo.
Tutte le caratteristiche ampiamente pubblicizzate sui cellulari samsung sono qui. Ampia gamma dinamica, riconoscimento facciale, stabilizzatore... Il riconoscimento facciale è una funzione che non funziona bene come sul modello U900 ma lavora abbastanza bene.
La qualità delle immagini è comunque un po' deludente. Una forte titna predominante rossa appare sulle foto come risultato di errate impostazioni di bilanciamento del bianco. Abbiamo cercato diverse impostazioni di bilanciamento, ma nessuna delle opzioni disponibili è riuscita a sbarazzarsi della predominante rossa. Sono tuttavia certo che questo problema verrà risolto nella versione del telefono.
Un altro difetto della fotocamera è la sua lentezza, tenendo conto che impiega circa 5 secondi per salvare una foto. Ecco alcuni esempi di fotto scattate con il Samsung F480:
Come lato positivo l'elaborazioni delle immagini è molto carina e i livelli di rumore sono molto bassi nella maggior parte delle occasioni. La gamma dinamica è anche quella decente e il ritaglio di luci/ombre sono piuttosto rari da vedere. Tutti noi siamo sicuri di concludere che questa è la migliore telecamera montata su un telefono con queste modeste dimensioni. Ecco come appaiono le due foto dopo un corretto bilanciamento del bianco. Abbiamo effettuato anche un downscaling a 1024x768 pixel.
Abbiamo scelto il browser web come l'ultima delle funzioni del Samsung F480 da evidenziare in questa anteprima. Ha fatto colpo e noi sentiamo che un elogio è più che meritato.
Il browser web offre una modalità a schermo intero e una normale come modalità di visualizzazione. Il principale problema sorge quando per leggere il testo si deve scorrere la pagina all'infinito, come di solito succede quanto il testo non riesntra nella larghezza dello schermo. La modalità smart-fit è una storia del tutto diversa- Fa si che le pagine si adattino perfettamente ai 2,8" dello schermo e la lettura risulta notevolmente migliorata.
L'altra cosa che abbiamo molto apprezzato nel browser web è l'utilizzo del controllo del volume per cambiare la dimensione della pagina. Il browser web di Samsung F480 offre anche la funzione pilota - una mini mappa che permette la navigazione veloce all'interno pagine di grandi pagine web. ANche questa volta pollice in su per il buon rendimento e la velocità, che è superiore alla maggior parte degli altri dispositivi touchscreen.
Infine è possibile scorrere all'interno delle pagine semplicemente strusciando il dito attraverso lo schermo. Il movimento è però piuttosto illogico, in quanto la pagina si muove nella stessa direzione Abbiamo preferito situazioni come nel caso della Apple, in cui la pagina si sposta nella direzione opposta.
SCHEDA TECNICA SAMSUNG F480
MISURE E DIMENSIONI
Peso: 91 gr.
Altezza: 96 mm.
Larghezza: 55 mm.
Profondità : 12 mm.
Display: 240x320
Doppio Display: No
DISPLAY
Principale: 240x320 a 2.8 pollici TFT Touchscreen a 262.144 colori
Secondario: No
AUTONOMIA
Batteria: Li-Ion
Standby: 240 h
Conversazione: 4 h
FUNZIONI
Rubrica: 1.000
Fotorubrica: Si
Vibracall: Si
Voice Memo: Si
Vivavoce: Si
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: No
DATI
Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Pc Sync: Si
Pict to Bridge: No
Push to Talk: No
Push to Mail: No
Bluetooth: Si (2.0 con A2DP)
Irda: No
Wifi: No
Browser:
RETI
Rete: Hsdpa/Gsm (900/1800/1900)
Wap: Si (2.0.0)
Gprs: Si (Classe 12, 48 kbps)
Umts: Si (384 kbps)
Imode: No
Edge: Si (Classe 12, 236 kbps)
Hscsd: No
Hsdpa: Si (7.2 Mbps)
Gps: No
COMUNICAZIONE
Mms: Si
Ems: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Fax: No
MULTIMEDIA
Loghi: Si
Suonerie: Si (Download)
Polifoniche: Si
Formati Suonerie: MP3
Giochi: Si (Download)
Screensaver: Si (Download)
S.O.: Proprietario
Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Mp3: Si (Player)
Lettore Mpeg4: Si (Player)
Radio FM: Si
Visual Radio: Si
FORMATI AUDIO E VIDEO
Audio: MP3, AAC, AAC+;
Video: WMV, MPEG4, H.263, H.264.
MEMORIA
Interna: 228 Mb
Esterna: microSD
FOTOCAMERA
Fotocamera: Si (doppia)
Tipo Fotocamera: 5.0 Mpx + VGA
Risoluzione Foto: 2592x1944
Registrazione Video: Si
Risoluzione Video: QVGA
Opzioni Fotocamera: video, videochiamata, flash, autofocus, stabilizzatore
Videochiamata: Si
VIDEO E TV
Video: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile: No
Uscita Tv: No
ALTRO
- Messaggistica istantanea;
- Ricerca con Google;
- Registrazione di filmati QVGA a 30 fotogrammi per secondo;
- Riproduzione di filmati VGA a 30 fotogrammi per secondo;
- Registro 30 chiamate inviate, ricevute, perse;
- Personal Information Management (PIM).
fonte:[GSMArena]
2 commenti:
è davvero cosi ottimo?? io ho intenzione di comprarlo, ma sono indeciso se prendere questo o il nokia 5800..
c'è scritto che la fotocamera è doppia,ma io è da un anno che ce l'ho e non ho ancora capito come fare per girarla...voi lo sapete?
Posta un commento