16 luglio 2009

Epson EC-01: la prima stampante a colori “usa e getta” senza cartucce di inchiostro

pim228.jpg.rex

Epson annuncia Epson EC-01, la prima stampante senza cartucce ma con inchiostro sufficiente, al suo interno, per stampare a colori fino a 8.000 pagine, cioè per circa un anno, in base a un utilizzo medio: il tutto con un risparmio pari a circa il 60% rispetto a una laser di pari prestazioni. EC-01 è frutto dell'impegno di Epson per lo sviluppo di stampanti a basso impatto ambientale. Si tratta di un prodotto innovativo, oggetto di un test legato ad un nuovo modello di business, previsto dal secondo dei quattro punti della Environmental Vision 2050 - introduzione di tutti i prodotti nel ciclo di riciclaggio e riutilizzo delle risorse - e si distingue non solo perché è amica dell’ambiente, ma soprattutto perché è economica e davvero facile da usare.

epson-ec-01-1-560x373
Il prezzo di vendita al pubblico è di 319€ (Iva esclusa) e sono presenti incentivi per coloro che, una volta terminato l’inchiostro, restituiranno il prodotto a Epson perché proceda alla rigenerazione della stampante.
Epson EC-01 grazie alle sue caratteristiche di convenienza e sostenibilità - spiega Alberto Raviolo, direttore marketing di Epson Italia - rappresenta la perfetta espressione della strategia “Ecologia, Economia, Innovazione” che Epson Italia ha sintetizzato in “L’economia che fa bene all’ecologia”.
In più, grazie alla sua versatilità, è ideale per settori molti diversi, dalla scuola alla pubblica amministrazione, laddove la facilità d’uso e la praticità ed economia di gestione possono fare davvero la differenza”.

pim32.jpg.rex
Quando l’economia aiuta l’ecologia.
Con Epson EC-01 si ottiene in un’unica soluzione sia la macchina che il materiale di consumo sufficiente per stampare fino a ben 8.000 pagine: un anno di tranquillità senza doversi preoccupare di comprare nuove cartucce. Con una stampante laser di pari prestazioni, invece, al prezzo della macchina occorre aggiungere la spesa dei toner e delle cosiddette parti soggette a usura (fotoconduttore e fusore) necessari per stampare lo stesso numero di pagine. I calcoli sono presto fatti: nel medio-lungo periodo con Epson EC-01 si ottiene un risparmio fino al 60% rispetto ad una stampante laser in grado di fornire pari volumi di stampa.
Per questo Epson EC-01 è un investimento conveniente, perché fornisce in un’unica soluzione sia l’hardware che il materiale di consumo, senza dover mettere in preventivo ulteriori spese.


L’ecologia è il suo biglietto da visita.
Epson EC-01 è la stampante amica della natura: consuma appena 26 W in stampa, equivalenti a soli 12 kg di CO2 in un anno, cioè il 90% in meno rispetto a una laser di pari categoria.
In altre parole: per compensare le emissioni di Epson EC-01 bastano solo due alberi, mentre per i 350 Kg di CO2 della laser tradizionale ne servono ben 44.

epson-ec-01-2-560x373
Da non dimenticare che Epson EC-01 è anche prodotta con materiale interamente riciclabile e, soprattutto, una volta restituita a Epson, viene rigenerata: in pratica, al termine dell’utilizzo delle stampanti il rivenditore provvederà al loro ritiro e alla consegna a Epson Italia che, insieme a tutte le altre filiali europee, invierà questo prodotto a un centro europeo in modo che venga rigenerato e quindi re-immesso sul mercato con tutta la qualità del prodotto nuovo Epson.


E poi è intuitiva. Davvero Plug&Play.
Con Epson EC-01 è possibile ottenere ottimi risultati di stampa senza fatica. Basta inserire la spina e iniziare a stampare: davvero Plug& Play. L’utilizzo e la manutenzione della stampante non comportano sostituzione o scorta di cartucce e non richiedono formazione o interventi di personale specializzato; inoltre la qualità di stampa è sempre garantita grazie alla tecnologia Epson Micro Piezo, sia nel caso di testi che di grafici o immagini. E non dimentichiamo che, grazie all’apposito slot, è possibile stampare direttamente da schede di memoria, senza accendere nemmeno il PC, con la qualità Epson e un costo di appena 0,13 Euro per ogni foto 10x15 cm (esclusa la carta).

E infine è versatile: per scuola, pubblica amministrazione e piccole e medie aziende.
Epson EC-01 è ideale per vari tipi di ambienti: dalle piccole e medie imprese e i liberi professionisti alle scuole di ogni ordine e grado sino alla pubblica amministrazione.


Cominciamo dalle aziende.
Epson EC-01 è particolarmente indicata per le società che hanno personale dislocato sul territorio o che lavora anche da casa: quale miglior soluzione di una stampante che annulla i costi di spedizione delle cartucce e non richiede scorte di consumabili per chi lavora da casa. In questo modo è possibile per l’azienda avere un controllo accurato dei costi di stampa e pianificare al meglio la propria gestione economica, con la garanzia ulteriore di un risparmio che arriva sino al 60% rispetto a prodotti di pari prestazioni.
EC-01 si rivela inoltre molto utile anche nel mondo della scuola. Innanzi tutto perché garantisce una stampa sicura e continua durante tutto l’anno scolastico, senza interruzioni del lavoro per il reperimento e la sostituzione delle cartucce. Quindi perché gode di ridotti costi di stampa e di mantenimento – un elemento importante per il nostro panorama scolastico – e infine grazie alla sua semplicità: niente cambio cartucce e quindi nessuna necessità di intervenire per quella che può apparire come una operazione complessa. Inoltre, grazie alla tecnologia Epson, EC-01 può essere facilmente integrata in soluzioni complesse, in combinazione con le lavagne interattive – che stanno entrando nel mondo della scuola - nelle aule multimediali e nei laboratori fotografici.
Epson EC-01 infine risponde perfettamente alle esigenze della pubblica amministrazione: contenimento dei budget, nessun spazio aggiuntivo per lo stoccaggio del materiale di consumo, nessun rifiuto da smaltire.


Prezzo di listino:
Epson EC-01 Euro 319,00 + Iva

SPECIFICHE TECNICHE

FUNZIONI DI STAMPA
Tecnologia di stampa: Inkjet con testina di stampa Epson Micro Piezo
Numero ugelli: 90 per il nero, 90 per ciascun colore (ciano, magenta, giallo)
Risoluzione di stampa: 1.440x1.440 dpi
Dimensione minima della goccia: 2 pl
Velocità di stampa: Circa 27 ppm (testo A4, b/n, mod. Bozza)
Circa 27 ppm (testo A4, a colori, mod. Bozza)
Circa 41 sec. per 1 foto 10x15 cm (mod. Draft su carta fotografica lucida Premium con un margine di 3 mm)

FUNZIONI STAND-ALONE
Slot per schede di memoria: CompactFlash Tipo II, Memory Stick, SD, MMC, xD-Picture Card
Schede di memoria supportate: CompactFlash, MicroDrive, Memory Stick, MagicGate Memory Stick, MagicGate Memory Stick Duo, Memory Stick Pro, Memory Stick Duo, Memory Stick Pro Duo, SD, SDHC, Mini SDHC, MMC, Micro SD, Micro SDHC, xD-Picture Card, xD-Picture Card TypeM, xD-Picture Card, TypeH
Formato file:  JPEG (Exif v. 2.21)
CARTUCCE DI INCHIOSTRO
Nero, ciano, magenta, giallo Fino a 8.000 pagine o 3.000 foto 10x15 cm**
INTERFACCE
Interfacce standard: USB 2.0 High Speed
GESTIONE DELLA CARTA
Alimentazione della carta: Alimentazione superiore con uscita frontale
Capacità carta: Fino a 100 fogli (64 g/m2)
Formati carta: A4, A5, A6, B5, Letter, 4x6, 5x7
Definiti dall'utente (LxA): 890 - 2.159 mm x 890 x 11.176 mm
Buste: #10, DL, C6
Tipi di carta: Carta comune, carta comune Premium, carta "Bright White", carta fotografica lucida Ultra, carta fotografica lucida/semilucida Premium, carta Matte ad alto spessore, carta Matte per stampe fronte/retro, carta speciale (720/1440 dpi) con finitura opaca
Margini di stampa: 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore
Buste: 3 mm superiore, 5 mm sinistro, destro, 20 mm inferiore
MEMORIA BUFFER 64 KB
GARANZIA

Standard
1 anno on-center

Nessun commento: