27 novembre 2009

Con Softwork l’iPhone diventa un lettore RFID

Softwork, produttore e distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, annuncia la new-entry nel parco prodotti dell’iCarte 110, il primo reader RFID e NFC (Near Field Communication) integrato con un design armonioso all’iPhone: si tratta di un accessorio MFi (Made for iPod/iPhone), collegato al connettore dell’iPhone, che si trasforma così in un cellulare NFC ed in un lettore/scrittore RFID. L’iCarte racchiude all’interno anche uno smart-chip, facendo così dell’iPhone un electronic wallet (portafoglio elettronico) da utlizzare come carta di credito, di debito, pre-pagata e loyalty card.

iCarte-110

L’iCarte 110 opera alla frequenza 13.56MHz, supportando ISO14443A/B ed ISO15693 (NXP MIFARE, I-CODE SLI, TI Tag-it™ HF-I, etc.). L’iCarte agevola così comunicazioni peer to peer (P2P) utilizzando NFCIP-1 e standard ISO 18092, mentre il modulo SAM (secure access module) integrato nel dispositivo è compatibile con il sistema operativo JCOP.
Le prestazioni dell’iCarte coincidono e potenziano così con le aspettative del target iPhone: usare il cellulare per pagamenti contactless veloci e sicuri, transiti e controlli monetari, carte pre-pagate. Il concetto che sta alla base dell’iCarte e della sua integrazione con l’iPhone apre però nuovi orizzonti all’uso del cellulare affiancato dall’RFID, scoprendo sempre nuovi servizi tra cui smart posters e chioschi e lo scambio di informazioni con un altro cellulare o device NFC.
Oltre alle prestazioni NFC ed alla comunicazione peer-to-peer, l’iCarte supporta funzioni multiple read/write dell’RFID: l’informazione racchiusa nella memoria del tag può essere letta e scritta dal dispositivo iCarte e trasmessa in tempo reale al data.base tramite Wi-Fi dell’iPhone o la connessione 3G. Oltre ad applicazioni leisure, anche il settore business può avvantaggiarsi di quest’opportunità per applicazioni, a titolo di esempio, di asset e document tracking, healthcare, security ed access control.
Considerando il bacino d’utenza dell’iPhone, l’integrazione dell’iCarte porterà ad una sensibile crescita del mobile payment ed applicazioni di e-commerce, traducendosi così in un’accelerazione dell’NFC e dell’RFID.
L’iCarte è compatibile con diversi modelli iPhone: 3G, 3GS versione 3.0 o maggiore e dispone di un connettore mini-USB che può essere utilizzato per caricare l’iPhone e sincronizzarlo con l’iTune.

Nessun commento: