Il telefono è dotato di GPS e bussola integrata.
Nokia presenta il nuovo Nokia 6210 Navigator, il primo telefono cellulare abilitato GPS con bussola integrata che permette la navigazione anche a piedi. Nokia 6210 Navigator è dotato della funzionalità Nokia Maps 2.0, annunciata oggi, e permette di ricevere indicazioni vocali e visive “turn by turn” complete senza alcun costo aggiuntivo. La distribuzione del Nokia 6210 Navigator è prevista per il terzo trimestre 2008 in mercati selezionati ad un prezzo di vendita di circa 300 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
La bussola integrata collegata ad un accelerometro, registra i cambi di direzione e orientamento e permette di seguire agevolmente la mappa quando si passeggia a piedi. Ruotando il telefono, infatti, la mappa mantiene automaticamente l’orientamento. L’applicazione integrata Nokia Maps 2.0 calcola velocemente e visualizza sulla mappa il percorso più breve per raggiungere la destinazione prescelta. La connessione 3.5G ad alta velocità permette di reperire con un semplice gesto informazioni dettagliate su qualsiasi luogo di interesse, inclusi numeri di telefono o indirizzi internet.
“Il mercato della navigazione personale si sta espandendo rapidamente e la navigazione su telefono cellulare è sicuramente il segmento che sta registrando la crescita più veloce. Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Canalys, oltre il 60% degli utenti di telefoni cellulari apprezzerebbe la possibilità di accedere a funzioni di navigazione sul proprio apparecchio” ha commentato Markku Suomi, responsabile dei dispositivi Connect Nokia. “Il Nokia 6210 Navigator mette a disposizione di un’ampia base clienti il sistema di navigazione mobile di prossima generazione. Gli utenti di telefonia mobile, a livello mondiale potranno usufruire dei vantaggi della navigazione su un dispositivo che, oltre a navigare, permette anche di comunicare”.
Utilizzare il sistema di navigazione in auto è altrettanto semplice grazie al sistema di navigazione preinstallato con tasti “one touch”, indicazioni vocali e kit autoinstallante per automobile, in dotazione con il Nokia 6210 Navigator. Nel caso in cui l’utente prenda una direzione errata, l’apparecchio calcolerà automaticamente un nuovo percorso.
Il Nokia 6210 Navigator supporta il GPS assistito (A-GPS), che permette al ricevitore GPS di acquisire il segnale satellitare in pochi secondi. Una volta estratto dalla confezione, il dispositivo è già pronto all’uso, anche in assenza di una carta SIM. Le mappe locali sono infatti pre-caricate sulla scheda di memoria da 1GB del Nokia 6210 Navigator e gli aggiornamenti delle mappe sono inclusi nel prezzo di acquisto. Con un costo aggiuntivo, gli utenti possono acquistare dai principali fornitori di contenuti, attraverso l’applicazione Nokia Maps, guide multimediali di diverse città, nonché scaricare gratuitamente le mappe di ulteriori aree con il programma Nokia Map Loader, disponibile all’indirizzo maps.nokia.com.
fonte:[Comunicato stampa]
Nessun commento:
Posta un commento