02 luglio 2008

Atlantis Land NetPower 301Av e 201W: la rete network attraverso la corrente elettrica

Atlantis Land presenta i nuovi dispositivi PowerLine, che permettono di realizzare una rete dati praticamente ovunque senza avere la necessità di stendere cavi, perforare pareti o installare driver. NetPower 301AV e NetPower 201W di Atlantis Land sono le soluzioni ideali per il networking domestico, perché utilizzano la rete elettrica come mezzo di trasmissione per l’invio dei dati. Non occorre dunque alcun nuovo cablaggio o modifica dell’architettura esistente e costruire la LAN sarà semplicissimo. NetPower 301AV e NetPower 201W sono basati sulla tecnologia HomePlug, che consente la creazione dell’equivalente di una rete ethernet tramite l’utilizzo del normale impianto elettrico casalingo. La tecnologia Homeplug crea una sorta di circuito punto-punto (si devono usare almeno 2 dispositivi) capace di raggiungere velocità di link decisamente alte: l’elevato transfer rate, con il supporto del QoS, rendono i due apparati Atlantis Land ideali per trasferimenti di file con video HD, IPTV, VoIP, browsing di pagine web e file sharing. Ottenere questi risultati è possibile in sole due mosse: basta collegare l’apparato alla presa della rete elettrica e all’interfaccia ethernet del PC e/o switch/router/Nas. Non è necessario installare alcun driver.

6633_large_A02-PL301Kit_f1

NetPower 301AV è il kit PowerLine di Atlantis Land che utilizza la tecnologia HomePlug AV, capace di raggiungere una velocità di link di 200Mbps, grazie al nuovo chipset INT6300 di Intellon. Usando questa tecnologia due o più computer stabiliscono un collegamento ethernet senza il bisogno di essere connessi fisicamente l’uno all’altro. Il trasferimento dei dati avviene in totale sicurezza grazie all’utilizzo del protocollo AES a 128 bit, ritenuto uno degli standard più sicuri oggi disponibili. Inoltre grazie all’utilizzo del bottone Simple Connect è possibile far scegliere direttamente agli apparati la chiave di cifratura. È sufficiente premere questo pulsante sul primo dispositivo NetPower 301AV e ripetere l’operazione, entro due minuti, sul secondo. Entro pochi secondi i due apparati saranno riassociati utilizzando una password generata casualmente, garantendo la massima sicurezza per la rete. La procedura è estremamente semplice e veloce e non richiede alcuna installazione software. NetPower 301AV dispone di un indicatore LED multicolore capace di comunicare immediatamente lo stato di funzionamento del dispositivo e le prestazioni attese dal link (Verde>105Mbps; 40<ambra<105Mbps e rosso<40Mbps).

6546_large_A02-PL201-W54_f1

NetPower 201W è il dispositivo PowerLine wireless che permette di estendere la copertura della rete domestica grazie all’interfaccia wireless IEEE 802.11g a 54 Mbps integrata. In questo modo NetPower 201W riesce a coprire anche le zone più remote e difficili dell’ufficio o della casa. Il dispositivo di Atlantis Land utilizza la tecnologia HomePlug 1.0 Turbo, che permette di raggiungere prestazioni elevate, ad una velocità di link su rete elettrica fino a 85 Mbps; è comunque pienamente compatibile con apparati a 14 Mbps di vecchia generazione. La sicurezza della rete è garantita dall’impiego dei più avanzati algoritmi esistenti, ovvero il DES a 56 bit per il PowerLine e WPA-PSK per il wireless.

6634_large_A02-PL301Kit_f2

Con NetPower 301AV e NetPower 201W di Atlantis Land si può realizzare una rete domestica in pochissimo tempo, con caratteristiche e performance equiparabili alla rete ethernet, con il vantaggio di sfruttare la rete elettrica già presente e non dover seguire complicate procedure di installazione e configurazione. Grazie ai dispositivi PowerLine di Atlantis Land la trasmissione di dati come video, VoIP e file sharing è facile, immediata e sicura. Basta una presa, ed è subito rete!

6548_large_A02-PL201-W54_f3

http://www.atlantis-land.com/

Nessun commento: