03 luglio 2008

Gdium: il notebook ultraportatile con Linux che fa concorrenza all'Eee Pc di Asus

black-34front-ecran

EMTEC, il brand leader in Europa per le soluzioni di storage dei dati, lancia il nuovo marchio Gdium®, una gamma di ultra portatili Netbook, innovativi e moderni dove la tecnologia raggiunge i massimi livelli. Concepito come un oggetto personale e dalla estrema portabilità, Gdium® rappresenta un vero e proprio inedito settore di mercato – quello dei Netbook – che realizza il sogno della connessione Internet veloce e sicura e della comunicazione immediata, per consultare, organizzare, giocare, scambiare foto e video, scrivere agli amici con tutti i tuoi amici ovunque ti trovi e sfruttando al massimo tutte le applicazioni Internet  e le funzionalità di Gdium®.

08f027-g_black-081

Grazie alle dimensioni ridotte (250 x 182 x 32 mm) e al peso veramente contenuto (poco superiore a 1 Kg.), Gdium® può essere usato ovunque, a scuola come all’università, in treno, al parco, oppure semplicemente a casa. Inoltre grazie allo schermo da  10” ed alla risoluzione di 1024x600 risulta particolarmente adatto per la navigazione in Internet, oltre che ad essere perfetto per leggere testi, prendere note, inviare messaggi. Una seconda versione con schermo da 8,9” verrà proposta nel corso dei prossimi mesi.

  black-right

Gdium® mette a vostra disposizione: 3 porte USB, lettore SD HC che supporta memorie fino a 32 GB, wireless basato su specifiche 802.11, ingresso Ethernet,  Webcam integrata, uscita VGA, cuffie e microfono integrato. Nato per la mobilità Gdium® può diventare anche perfetto per collegare HDD, lettori DVD, stampanti, videocamere, etc.

La disponibilità di una suite completa di applicazioni rende Gdium® perfetto per la comunicazione e la condivisione di dati: dal browser Firefox per navigare liberamente in Internet, a Thunderbird per la gestione delle e-mail, dalla messaggistica comune ai sistemi VoIP, dai blog alle potenzialità audio/video (condivisione di files, libreria MP3 , radio on-line , podcasts) e applicazioni utili come anti-virus e anti-spam.  Gdium® è equipaggiato con la suite completa open office ideale per gestire dati, elaborare lettere e presentazioni ed è perfettamente compatibile con tutte le altre applicazioni alternative.

Gdium® integra un processore di nuova generazione, basato sulla struttura MIPS-64, concepito e realizzato da ST Microelectronics. Questo innovativo processore unisce performance e bassi consumi ed è particolarmente adatto per supportare il sistema operativo Linux Mandriva, nella versione appositamente realizzata per Gdium(r) e che garantisce tra l’altro oltre 4 ore di autonomia di lavoro (durata della batteria).

pink-34backblack-34back

GKey: il cuore propulsivo di Gdium®

Il sistema operativo, la memoria (8GB o 16GB) e tutte le applicazioni sono contenute all’interno della GKey. La parte frontale di Gdium® contiene l’alloggiamento dove la Gkey deve essere inserita: basterà poi accenderlo e azionare il sistema operativo. La GKey può contenere applicazioni e programmi diversi e soprattutto maggiori capacità,  a partire da 4 GB e fino a 32 GB. In futuro le GKey conterranno software e applicazioni tematiche, incluso anche il pacchetto SIM card.

Gdium® è progettato per essere condiviso tra diversi utenti, per esempio una classe di studenti può utilizzare lo stesso Gdium® e ogni utente avrà la sua personale GKey con le sue applicazioni preferite e i suoi documenti personali. La mancanza di una memoria fissa all’interno di Gdium® rende sicuro l’uso da parte di chiunque senza il rischio di lasciare dati e informazioni che risiedono unicamente sulla Gkey personale. Inoltre in caso di smarrimento o furto della Gkey personale sarà sempre possibile recuperare i dati grazie al servizio di backup .

Grazie all’esperienza di EMTEC nel mercato dell’archiviazione dei dati, Gdium® è accompagnato da una vasta gamma di accessori che saranno disponibili da Settembre e che lo renderanno ancora più completo: capacità aggiuntiva, G-Bluetooth (per lo scambio di dati con altri dispositivi) e G-DVBT (che trasformerà Gdium® in un televisore digitale terrestre). E poi, ancora, pratici accessori per rendere ancora più funzionale Gdium® :  G-Hub, G-Internet cuffie, G-Mobile Speakers (casse acustiche), l’innovativo G-Mouse, nonché una vasta gamma di moderne e trendy borse per il trasporto di Gdium per tutte le occasioni e per tutti I luoghi (scuola, ufficio, spiaggia, ....).

black-face

Gdium®: servizi innovativi a sostegno della didattica

Accessibile a tutti e altamente innovativo, Gdium® è molto più di un dispositivo. Progettato e realizzato per accedere nel minor tempo possibile a tutte le informazioni,  ma anche ai contenuti educativi e didattici per studenti e docenti. Nella suite Open Office disponibile sulla Gkey ci sono oltre cinquanta programmi applicativi a contenuti prettamente didattici, raggrupprati per materia con l’obiettivo di fare di Gdium® lo strumento preferito per il sapere. Esercitazioni matematiche , documenti scientifici sono solo due esempi degli innumerevoli contenuti a disposizione.

white-closed

Tutti i documenti e contenuti educativo- scientifici saranno disponibili sul portale GayaplexTM,  on line a brevissimo. I contenuti del portale saranno certificati da un gruppo qualificato di docenti universitari ed inoltre ci saranno spazi per interagire con il portale e tutti gli altri utenti collegati al portale tramite la Gkey che attiva Gdium (domande e risposte, assistenza on line, forum tematici…).
Gayaplex™ sarà inoltre il punto di incontro per scambiarsi e-mail, chattare, creare il proprio blog, condividere contenuti creando una vera e propria comunità virtuale.

Gdium®, presente inizialmente nelle colorazioni bianco perla, rosa antico e nero lucido ma a breve anche in molte altre colorazioni trendy, sarà disponibile a partire da Settembre 2008, nella versione da 10 pollici, con un prezzo al pubblico di 399 euro.

fonte:[Comunicato stampa]

Nessun commento: