25 novembre 2008

D-Link DIR-855: il router che supporta la trasmissione 802.11n a 2.4GHz e a 5 GHz simultaneamente

D-Link®, fornitore di soluzioni di rete rivolte alle aziende enterprise e al mercato Soho, annuncia il lancio del nuovo router Wireless N Quadband DIR-855 e del corrispettivo adattatore USB (DWA-160). Progettato per garantire le migliori prestazioni,  la più alta velocità e la maggior larghezza di banda della rete wireless quando sono in uso diversi dispositivi, fra cui anche media players ad alta definizione (HD), il DIR-855 può supportare nello stesso momento una corrente di trasmissione effettiva su due canali da 2.4 GHz e 5 GHz. Con queste caratteristiche è in grado di gestire dispositivi wireless multipli con una larghezza di banda disponibile fino a 600Mbps.

d-link dir-855

D-Link ritiene che i dispositivi come il DIR-855 siano il futuro dell’802.11n, grazie alla capacità di utilizzare la banda radio a 5 GHz. Questa frequenza radio è più ampia e meno affollata rispetto alle frequenze a 2.4 GHz, usate nella maggior parte dei dispositivi wireless (inclusi dispositivi consumer come baby monitor, adattatori bluetooth ecc.). Con più di 23 canali non sovrapponibili a disposizione sulla banda a 5GHz, in confronto ai 3 della banda a 2.4 GHZ, gli utenti potranno usufruire della massima velocità e dei Quality of Service (QoS) di cui hanno bisogno per far funzionare correttamente anche le applicazioni più sensibili al delay, come lo streaming TV HD.

DIR-855_back

Sul nuovo router Wireless-N di D-Link è installata la tecnologia StreamEngine Quality of Service (QoS) tipica di D-Link, che dà automaticamente priorità al traffico wireless dei dati sensibili alla latency e che richiedono maggior larghezza di banda, fornendo agli utenti digitali privati un’esperienza insuperabile che garantisce sia streaming video HD e giochi online senza ritardi che conversazioni Voice over IP (VoIP) prive di disturbi. Con questa tecnologia, già installata nel router DIR-655, D-Link ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

DIR-855_left

La casa digitale è ormai una realtà. Con i recenti progressi dei rich media e della comunicazione digitale, che sostengono il successo della convergenza, i dispositivi di rete sono ora in grado di connettere senza cavi molteplici tecnologie in un’unica rete di comunicazione unificata”, afferma Riccardo Cerioni, Product Manager Italia di D-Link. “Con l’introduzione del DIR-855 D-Link vuole indirizzare l’emergente mercato digitale domestico, con un prodotto che utilizzando simultaneamente due bande radio ottimizza il media networking domestico. Il nuovo progetto quadband insieme alle ultime innovazioni nello standard wireless 802.11n, ci ha aiutato a portare sul mercato un router avanzato, in grado di gestire le applicazioni che richiedono maggiore larghezza di banda, mentre assicurano una buona politica di vicinanza ed evitano il congestionarsi della rete”, ha aggiunto Cerioni.

DIR-855_right

DIR-855 è ottimizzato per lavorare con l’adattatore USB Wireless N DWA-160. La tecnologia duo nel DWA-160 permette di selezionare il segnale wireless dualband (2.4 GHz o 5GHz). Ciò permette di separare la rete a seconda dell’applicazione per esempio: controllare le mail e navigare in Internet usando la banda a 2.4GHz e allo stesso tempo riservare la banda a 5 GHz per il VoIP o il media streaming. Entrambi i prodotti sono compatibili con gli standard precedenti, il che significa che possono essere usati in reti preesistenti 802.11g e 802.11a, senza possibilità di utilizzare il quadband. Inoltre, sia il DIR-855 che il DWA-160 supportano il nuovo Wi-Fi Protected Setup (WPS) che fornisce agli utenti wireless un modo semplice per rendere sicura la propria rete.

250x250_alicecasa

Per la prima volta D-Link ha implementato la tecnologia Green Ethernet (già utilizzata negli switch unmanaged) all’interno di un dispositivo router wireless: il DIR-855 integra 5 porte Green Ethernet Gigabit garantendo migliori prestazioni e una migliore pratica ambientale (MPA).
Per prevenire inevitabili attacchi Internet, il DIR-855 utilizza firewall con tecnologia Dual Active (SPI, NAT) per proteggere l’intera rete e le informazioni personali dell’utente. Il router inoltre include la utility Click’n Connect, un wizard - molto apprezzato nei prodotti D-Link – che consente di installare con facilità il prodotto anche agli utenti senza particolari conoscenze tecniche.

DIR-855_package 

Con tre doppie antenne esterne per garantire migliore copertura e un display OLED per le attività di rete, il DIR-855 fornisce prestazioni all’avanguardia e protezione per gli utenti privati che cercano di trarre il massimo dalla connessione Internet a banda larga.

Il DIR-855 è coperto dalla garanzia di 11 anni, che D-Link fornisce a tutti i suoi prodotti Wireless-N dimostrando così l’impegno aziendale verso questa nuova tecnologia wireless.  

Prezzo e disponibilità

Il router D-Link DIR-855 Quad-Band Wireless N è disponibile con un prezzo al pubblico di 199,90 €

Nessun commento: