16 marzo 2008

IXUS 970 IS: la fotocamera di Canon da 10 megapixel con zoom ottico 5x

canon-digital-ixus-970is

La nuova Digital IXUS 970 IS, che ricalca il design curvilineo dell’omonima serie, esibisce un design dolcemente assottigliato verso l’impugnatura, e innovative tecnologie tra cui “Motion Detection” che, insieme al sistema IS, riduce l’effetto mosso indotto dai movimenti del soggetto o della fotocamera. La nuova fotocamera integra inoltre la tecnologia Face Detection con le funzioni Face Select & Track e Face Detection White Balance che permettono di realizzare ritratti dall’aspetto naturale in qualunque situazione. Come su tutti i modelli della gamma Digital IXUS introdotti all’inizio del 2008, anche in questa fotocamera la funzione autofocus è stata potenziata per operare in modo ancora più efficiente in condizione di scarsa luminosità, ottenendo ottimi risultati anche con un’illuminazione fino ad 1 stop in meno rispetto ai precedenti modelli.

Il display LCD PureColor II da 2,5”, nitido e luminoso, insieme alla nuova ghiera Multi Control, ne ottimizza la fruizione garantendo un elevato grado di praticità. Grazie alla decennale esperienza in campo ottico maturata da Canon, le molteplici novità introdotte non pregiudicano il rinomato design che ha reso il marchio Digital IXUS un’icona di stile fra le fotocamere digitali.

“Con lo zoom ottico 5x, la fotocamera Digital IXUS 970 IS eleva le performance offerte dalla linea di design Canon”, ha affermato Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Ancora una volta, Canon ha fatto ricorso alle proprie competenze in campo ottico per sviluppare potenti fotocamere compatte dallo stile inconfondibile”.

canon-ixus-970is

Nuovo obiettivo zoom
Il modello Digital IXUS 970 IS è dotato di un nuovo obiettivo zoom 5x con stabilizzatore ottico d’immagine che offre un’escursione focale mai vista nei precedenti modelli della serie Digital IXUS. Completamente riprogettato dagli ingegneri Canon, il nuovo obiettivo è costituito da una nuova configurazione a quattro gruppi che integra lenti asferiche UA (Ultra-high refractive index Aspherical) realizzate in vetro ad altissima rifrazione. Ciascuna lente UA fornisce il proprio contributo in termini di aumento della potenza di ingrandimento zoom, permettendo di mantenere inalterata la forma compatta e il percorso ottico diretto al fine di garantire facilità d’uso e qualità ottimale.

Stabilizzatore d’immagine ottico avanzato
Le prestazioni della fotocamera Digital IXUS 970 IS sono ottimizzate dalla presenza dello stabilizzatore ottico d’immagine a lente mobile. Si tratta di un perfezionamento del sistema di stabilizzazione finora utilizzato sui modelli Digital IXUS che offre un vantaggio di 4 stop, superiore di 1 stop rispetto ai modelli precedenti. Questo stop aggiuntivo consente ai fotografi di realizzare, a mano libera, immagini perfettamente a fuoco anche con velocità dell’otturatore due volte più lente. Lo stabilizzatore potenziato riduce inoltre il mosso causato dai movimenti involontari della macchina durante gli scatti in corrispondenza della massima focale zoom (5x) e migliora le performance in situazioni di scarsa luminosità permettendo di scattare foto in condizioni anche molto difficili. Questa capacità avanzata trae ulteriore beneficio dai miglioramenti apportati al sistema di messa a fuoco automatico della fotocamera; l’obiettivo AF è ora in grado di garantire la perfetta messa a fuoco anche in ambienti più bui di uno stop.

Un tocco di classe
Il design del nuovo modello è caratterizzato dalla finitura in due tonalità che determina un contrasto netto fra l’argento opaco dai riflessi lucidi e gli effetti metallizzati che conferiscono alla macchina una luminosa eleganza. L’effetto complessivo è quello di una originalità raffinata che va ad impreziosire le già notevoli capacità fotografiche.

Motion Detection elimina il rischio di immagini sfocate
Attivata in modalità High ISO Auto, la tecnologia intelligente Canon Motion Detection elimina l’effetto mosso. Quando rileva il movimento della fotocamera o del soggetto, il sistema incrementa la sensibilità del sensore fissandola ad un livello ISO compreso fra 80 e 800 così da contrastare il movimento e migliorare la qualità delle foto d’azione e notturne senza tuttavia compromettere la qualità delle immagini che non richiederebbero un incremento del parametro ISO. La tecnologia combina in modo intelligente gli input forniti dalla funzione Face Detection, dallo stabilizzatore ottico, dalle variazioni di luminosità della scena e dai cambiamenti che intercorrono fra un’inquadratura e l’altra al fine di individuare il soggetto e rilevarne il movimento.

canon-ixus-970-is

Tecnologia Face Detection potenziata
Altrettanto completo è l’approccio adottato da Canon per la tecnologia Face Detection. Il modello Digital IXUS 970 IS integra infatti la funzione Face Select & Track che consente agli utenti di selezionare un unico viso all’interno di un gruppo di ben 35 volti. Per il soggetto prescelto vengono automaticamente fissati i valori ottimali di messa a fuoco, esposizione, flash e, per la prima volta, bilanciamento del bianco, mentre il soggetto viene seguito nei suoi spostamenti entro l’inquadratura.

Anche la funzione correzione occhi rossi fa leva sulla tecnologia Face Detection per eliminare questo fastidioso difetto dalle fotografie. Ogni qualvolta appare inquadrato un volto, viene verificata la presenza di questa alterazione che può essere rimossa automaticamente in fase di scatto o in riproduzione. Il nuovo obiettivo AF Point Zoom consente ai fotografi di premere leggermente il pulsante dell’otturatore per ingrandire l’inquadratura AF e verificare le espressioni dei volti prima dello scatto definitivo.

Oltre alle potenti funzioni della tecnologia Face Detection, la nuova fotocamera è dotata dell’esclusivo processore d’immagine Canon DIGIC III che offre tempi di risposta rapidi e alta velocità a livello di buffer (memoria di transito). Il processore integra inoltre un’avanzata tecnologia di riduzione del rumore che restituisce immagini di qualità eccellente con qualunque impostazione ISO.

Ergonomia e semplici menu
Digital IXUS 970 IS è stata progettata per un utilizzo intuitivo. All’accensione, il display da 2,5” ad alta risoluzione PureColor II, con i suoi 230.000 pixel, si presenta all’utente quale pratica interfaccia per inquadrare il soggetto ed esplorare i menu. Rispetto ai consueti schermi LCD, il display LCD PureColor II offre innumerevoli vantaggi, come un controllo fra i colori che ne migliora la visibilità, un ampio angolo visuale che permette di migliorare l’inquadratura dell’immagine prima dello scatto ed in seguito la condivisione delle foto. Inoltre, un pratico rivestimento antiriflesso e antigraffio permette di vedere le foto anche in ambienti fortemente illuminati e di proteggere a lungo il display. Per l’inquadratura è anche possibile utilizzare il mirino ottico della fotocamera. Digital IXUS 970 IS è la prima della gamma dotata di ghiera Multi Control. Questo dispositivo a rotella consente agli utenti di modificare rapidamente le impostazioni della fotocamera o le modalità di scatto, permettendo inoltre di esplorare con facilità i menu e le immagini in riproduzione.

Per migliorare la qualità degli scatti, gli utenti hanno a disposizione una molteplicità di utili funzioni; fra queste, ben 18 modalità di scatto comprendenti le impostazioni Special Scene che ottimizzano i parametri della fotocamera per la ripresa fotografica dei soggetti più comuni. Il modello Digital IXUS 970 IS propone ad esempio la modalità Tramonto per ritrarre al meglio questo difficile soggetto. Le opzioni di ripresa video prevedono invece le modalità Long Play (LP) – che utilizza solo metà della memoria rispetto alle riprese standard – e Time Lapse, che permette di realizzare sequenze filmate accelerate divertenti e inconsuete.

Le numerose funzioni del menu consentono infine agli utenti di elaborare le fotografie direttamente dalla fotocamera, senza bisogno di utilizzare il software del PC. La funzione Trimming (ritaglio) permette ad esempio di ritagliare le immagini in una dimensione predeterminata. La funzione si integra con la tecnologia Face Detection, così se nell’inquadratura sono presenti più volti gli utenti possono separarli per realizzare singoli ritratti. La funzione Image Resize (ridimensiona immagine) consente invece di creare file di minori dimensioni riducendo il numero di pixel che compongono l’immagine originale. La foto originale può essere cancellata per risparmiare spazio sulla scheda di memoria, mentre il nuovo file dalle dimensioni ridotte può essere utilizzato per l’invio tramite posta elettronica o il caricamento sul Web.

Stampa
Digital IXUS 970 IS offre un menu di stampa dedicato per accedere rapidamente alle opzioni di stampa diretta. Il supporto totale della tecnologia PictBridge consente agli utenti di stampare direttamente su qualsiasi stampante compatibile con tale tecnologia senza bisogno di un PC. Il pulsante Print/Share (stampa/condividi) permette di avviare la stampa con un solo tasto e caricare facilmente le immagini su sistemi Windows o Mac. La capacità di impostare l’ordine di stampa, una novità introdotta nei recenti modelli, è accessibile dalla modalità Playback (riproduzione) premendo il pulsante Print/Share. Se collegata ad una stampante compatibile PictBridge, la fotocamera offre la possibilità di produrre l’indice delle stampe usufruendo del metodo più rapido.

Schede di memoria supportate
Oltre alle tradizionali schede di memoria SD, SDHC e MMC, la fotocamera supporta i nuovi formati MMCplus e HC MMCplus per usufruire di una capacità di memoria fino a 32 GB.

Software
Il modello Digital IXUS 970 IS è fornito completo del seguente software Canon:
ZoomBrowser EX 6.1 (Windows), ImageBrowser 6.1 (Mac): per organizzare e modificare immagini, filmati e slideshow o creare e stampare album di fotografie digitali.
PhotoStitch 3.1 (Windows), PhotoStitch 3.2 (Mac): per realizzare foto panoramiche unendo una serie di immagini.
Le soluzioni software a corredo sono supportate da Windows 2000 (SP4), XP (SP2), Vista e Macintosh OS X v10.3-10.4.

Gli acquirenti della nuova fotocamera potranno registrarsi al portale gratuito CANON iMAGE GATEWAY (http://www.cig.canon-europe.com/) che offre 100MB di spazio online per creare album fotografici (immagini e video), condividerli con amici e familiari e ordinare stampe al Centro di Stampa convenzionato. Il portale offre inoltre una serie di guide on line che permettono di sfruttare al meglio i prodotti Canon – dalle basi della fotografia digitale alle tecniche di stampa professionale o creativa. Il servizio permette anche di scaricare impostazioni predefinite “Picture Style” e nuove immagini e suoni per la fotocamera (My Camera).

Accessori

La gamma di accessori opzionali comprende i seguenti prodotti:
• Custodia morbida (DCC-70)
• Cinghia Digital IXUS in pelle o metallo
• Flash High Power (HF-DC1)
• Kit adattatore AC (ACK-DC30)

Digital IXUS 970 IS sarà disponibile dal mese di aprile 2008 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 392 euro Iva inclusa.

Descrizione delle tecnologie

DIGIC III
Il processore DIGIC III (DIGital Image Core) gestisce tutte le funzioni primarie della fotocamera per ottimizzare l’efficienza operativa. L’uso di un algoritmo avanzato per l’elaborazione delle immagini garantisce eccezionali dettagli, una riproduzione del colore e un bilanciamento del bianco particolarmente accurati. Con l’elaborazione ad alta velocità i tempi di risposta della macchina sono sorprendenti, la messa a fuoco è rapidissima ed è possibile prolungare gli scatti in sequenza. Il processore DIGIC III offre infine prestazioni di riduzione del rumore avanzate e l’accesso alla tecnologia Face Detection.

Tecnologia Face Detection
La tecnologia Face Detection AF/AE/FE/WB rileva automaticamente fino a nove volti presenti nell’inquadratura e regola di conseguenza le impostazioni di messa a fuoco, esposizione, flash e bilanciamento del bianco per garantire i migliori risultati. Il sistema è anche in grado di determinare quali volti costituiscono il soggetto dello scatto e di commutare istantaneamente sul collaterale sistema AiAF a 9 punti nel caso in cui non individui alcun volto quale figura principale. La correzione occhi rossi si integra con la tecnologia Face Detection per rimuovere questo fastidioso difetto già in fase di scatto.

Tecnologia Motion Detection
La tecnologia Canon Motion Detection impiega diversi metodi per distinguere fra movimenti della fotocamera o del soggetto e impostare i parametri di esposizione corretti. Essa tiene conto di elementi quali la luminosità del soggetto e dello sfondo, i movimenti della figura principale (frutto del confronto fra le inquadrature nel tempo), le informazioni acquisite dal sistema Face Detection e i dati relativi ai movimenti della fotocamera rilevati dal sistema giroscopico dello stabilizzatore ottico d’immagine. Laddove rileva un movimento, la fotocamera seleziona automaticamente il livello ISO ottimale compreso fra 80 e 800 per ottenere immagini prive di mosso e con un rumore minimo.

iSAPS
La tecnologia iSAPS (Intelligent Scene Analysis based on Photographic Space) ottimizza le impostazioni fondamentali della fotocamera prima di ogni scatto. La scena è analizzata e messa in relazione con lo spazio fotografico, ossia una vasta libreria interna di dati fotografici. Ciò permette alla fotocamera di impostare automaticamente le regolazioni ottimali per esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco prima dello scatto.

Stabilizzatore d’immagine ottico avanzato
La fotocamera Digital IXUS 970 IS impiega un sistema di stabilizzazione delle immagini di tipo “lens-shift” (lente decentrabile) che rileva e corregge i piccoli movimenti della macchina responsabili dell’effetto mosso. Il nuovo IS offre ora un vantaggio di 4 stop per garantire risultati migliori con gli scatti realizzati alla massima focale in situazioni di luce scarsa o di forti vibrazioni. Il nuovo IS è anche maggiormente sensibile alle vibrazioni in bassa frequenza, come il rollio di una barca. Un giroscopio ultra sensibile rileva anche le impercettibili vibrazioni della mano. Questi segnali – ben 8.000 al secondo, vale a dire una velocità doppia rispetto ai consueti sistemi IS – vengono elaborati da un controller IS costituito da un unico chip che distingue i movimenti involontari della mano da quelli intenzionali della fotocamera. I segnali di movimento vengono inviati all’unità IS che sposta conseguentemente uno degli elementi dell’obiettivo in modo da deviare il fascio luminoso e neutralizzare così gli effetti delle vibrazioni. Per maggiore accuratezza e velocità di risposta, gli elementi mobili dell’obiettivo responsabili della compensazione sono sorretti da piccole sfere ceramiche che, oltre a ridurre al minimo l’attrito, evitano i problemi tipicamente associati all’impiego di componenti metallici, come l’espansione termica e la magnetizzazione.

Moltiplicatore focale digitale e Safety Zoom
Il moltiplicatore focale digitale Canon agisce esattamente come un obiettivo aggiunto offrendo un ingrandimento costante pari a 1,4x o 2,3x secondo la dimensione d’immagine selezionata. Mentre le lenti di conversione ottica causano una riduzione nell’apertura e di conseguenza impongono velocità dell’otturatore inferiori, il moltiplicatore focale digitale mantiene inalterata l’apertura riducendo il rischio di immagini sfocate. Il sistema Safety Zoom protegge l’immagine dall’interpolazione che si verifica con livelli elevati di ingrandimento digitale. In questo modo gli utenti possono estendere la gamma zoom disponibile senza tuttavia rinunciare alla qualità d’immagine.

Caratteristiche

• Stile inconfondibile e tradizionale robustezza della gamma Digital IXUS
• Sensore d’immagine da 10 Megapixel
• Zoom ottico 5x
• Stabilizzatore d’immagine ottico (IS) potenziato che offre 4 stop di compensazione
• High ISO Auto con tecnologia Motion Detecton
• Tecnologia Face Detection completa di bilanciamento del bianco e funzione Face Select & Track
• Correzione occhi rossi automatica in scatto e riproduzione
• Processore DIGIC III con tecnologia di riduzione del rumore
• Display LCD da 2,5” PureColor II e mirino ottico (OVF)
• Autofocus migliorato per prestazioni eccellenti in situazioni con luminosità ambiente inferiore di 1 stop
• Ghiera Multi Control
• 18 modalità di scatto ed effetti fotografici My Colors
• Opzioni di ripresa estese comprendenti le modalità VGA 30fps, Long Play e Time Lapse
• Accessori opzionali: custodia morbida e flash High Power
• Stampa agevolata con il supporto della tecnologia PictBridge e l’impostazione rapida dell’ordine di stampa nel modo riproduzione
• Disponibile da aprile 2008. Prezzo indicativo suggerito al pubblico 392 euro Iva inclusa

fonte:[Comunicato Stampa]

Nessun commento: