Per chi fosse interessato al'acquisto del nuovo Samsung U900 "Soul" troverà molto risposte in questa traduzione dell' ottima recensione fatta da GSMArena.com.
Tralasciando quelle che sono le caratteristiche ormai note a tutti del Samsung Soul partirei subito con alcuni difetti:
- Solo Triband
- Flash Led e non allo Xenon
- Display con scarsa leggibilità alla luce del sole
- Browser internet molto limitato
- Bassa risoluzione nelle registrazioni video
Design e costruzione
Con 12,9mm di spessore il Samsung Soul non è sicuramente il dispositivo Ultra più sottile che abbiamo visto. Ha infatti uno spessore maggiore di tutti gli altri terminali della famiglia Ultra II di Samsung.
In termini di disposizione dei tasti di controllo ed ergonomia assomiglia molto al modello U600. Anche il display è stato modificato ed è ora in grado di mostrare 16 milioni di colori contro i 262.000 dei modelli U600 e U700.
Nella parte superiore del pannello frontale si intravede la fessura dell' altoparlante nel centro e la fotocamera per le videochiamate sulla sinistra. In mezzo si trova il monitor da 2.2" e subito sotto il touchpad che è indispensabile per la navigazione dei menu e per i controlli. Ai lati del touchpad vi sono due tasti di selezione e i tasti di inizio/fine chiamata. Il tasto di fine chiamata è utilizzato anche per spegnere e accendere il terminale visto che non vi sono altri tasti dedicati a tale scopo.
Sul lato sinistro si trova la regolazione del volume e la porta USB
Il tasto dedicato alla fotocamera e lo slot microSD si trovano invece sul lato destro.
Le parti inferiori e superiori del cellulare sono completamente prive di controlli e il cellulare aperto rivela una piacevole tastiera e la fessura del microfono
La fotocamera del Samsung soul è sicuramente il punto forte di questo terminale. Si rivela solo quando lo slide è aperto. Accanto ad essa si trovano il flash LED e lo specchietto per l'auto scatto.
"La fotocamera da cinque megapixel è veramente impressionante"
Aprendo il coperchio sul retro si trova una batteria da 880 mAh Li-ion. Sembra una soluzione piuttosto modesta per un terminale con tali capacità multimediali.
Siamo rimasti lieti con constatare la qualità di costruzione del Samsung Soul. E' evidente che sono stati utilizzati materiali di alta qualità.
Display: grande qualità delle immagini ma poca leggibilità sotto la luce del sole
Samsung Soul è dotato di un display LCD TFT da 2,2" capace di visualizzare 16 milioni di colori. E' uno dei primi cellulari Samsung in grado di mostrare più di 262000 colori. Non che sia importante in quanto la differenza tra 262000 colori e 16 milioni di colori è appena visibile nella maggior parte dei casi. E a meno di non avere un occhio molto allenato o un' immagine molto speciale non si noterà alcuna differenza.
Il display ha una notevole qualità delle immagini e della luminosità, ma è piuttosto deludente in termini di leggibilità sotto la luce diretta. E' un vero peccato che la quasi perfetta visibilità al chiuso diventi inutile all'esterno.
La tastiera
La tastiera è stata per noi una delle più piacevoli sorprese. Utilizza tasti molto grandi e piccoli bordi metallici tra le righe per assicurare un ottimo orientamento durante la digitazione. Inoltre premere due tasti vicini contemporaneamente è praticamente fuori questione su questo terminale. Lo spazio tra i tasti non può essere premuto e in questo modo l'esistenza dei bordi non danneggia neppure il design della tastiera.
Siamo rimasti molto soddisfatti anche dal touchpad e dai controlli che lo circondano. La sensibilità del touchpad può essere impostata su uno dei tre livelli disponibili. Quando la sensibilità è al minimo il touchpad necessita di essere premuto in modo pesante, quasi come un tasto normale. Noi abbiamo utilizzato la sensibilità al massimo in quanto fornisce le migliori esperienze tattili.
Un'altra caratteristica del touchpad è il fatto che è possibile regolare il feedback tattile. Anche in questo caso vi sono tre livelli di intensità oltre alla possibilità di disabilitarlo se si desidera.
La retroilluminazione è veramente bella. E' forte e rende utilizzabile il cellulare anche in ambienti completamente oscuri.
Telefonia
Telefonare con Samsung U900 è un'esperienza divertente. La qualità vocale è alta da entrambi i capi della linea.
Digitare un numero di telefono è sempre stato divertente con Samsung, in quanto è possibile scegliere una sorta di animazione durante la digitazione. Nel Samsung U900 ne sono disponibile ben sei.
La funzione di ricerca può aiutare a comporre il numero ricercando in rubrica quei contatti i qui noi contengono i caratteri corrispondenti alle cifre digitate. Inoltre cerca automaticamente anche i contatti i cui numeri contengono le cifre digitate. Questi due tipi di ricerca consentono un accesso più veloce a qualsiasi contatto in rubrica
Abbiamo anche effettuato il testo vivavoce sul Samsung U900. Ecco come si schiera paragonato ad altri terminali misurati di recente. Possiede un buon libello medio, che lo posiziona in una posizione media.
tri telefoni testati qui.
Viva voce di prova | Voce, dB | rosa / | Telefono, dB | Punteggio globale |
Samsung U900 Soul | 69,7 | 66,3 | 71,1 | Buono |
LG KU990 Viewty | 72,0 | 68,8 | 77,8 | Buono |
Nokia 6500 slide | 74,2 | 72,8 | 78,2 | |
Nokia N95 | 77,3 | 66,6 | 78,0 | Molto buono |
Samsung U600 | 66,7 | 66,2 | 75,3 | Buono |
Sony Ericsson K850 | 71,0 | 75,7 | 75,7 | Molto buono |
Interfaccia utente con alcuni miglioramenti
L'intefaccia utente del Samsung U900 è una versione leggermente migliorata di quella vista nella linea Ultra II. Consente una maggiore personalizzazione e alcune nuove funzionalità, ma niente di rivoluzionario.
La struttura dei menu nel Soul è tipica dei cellulari Samsung. Le schermate tuttavia qui cambiano con simpatiche transizioni grafiche e soprattutto con estrema velocità e ottima risposta. Il menu principale è accessibile dallo standby premendo il centro del touchpad. E' anche possibile utilizzare il tasto sinistro. Il tasto destro è riservato alla rubrica. Le quattro direzioni del touchpad sono scorciatoie e possono essere modificate in base alla preferenze dell'utente.
Inoltre, In visualizzazione standby il Samsung Soul offre il tipi aspetto dei Samsung. La barra superiore è riservata alla potenza del segnale, stato della batteria, connettività di rete, etc, etc. La barra inferiore descrive le funzioni assegnate ai tasti funzione.
Caratteristico di Samsung è anche l'interfaccia uGo, lo sfondo animato che cambia in base al paese in cui il telefono è in uso. Lo sfondo, come già detto è animato: vi sono uccelli che volano in cielo, nuvole che si muovono...
C'è anche l'opzione "wallpaper" dove è possibile selezionare un diverso numero di foto che possono essere proiettate come diapositive sul desktop. Si possono cambiare anche gli effetti di transizione. Abbiamo apprezzato anche una caratteristica mancante in altri modelli che offre la possibilità di avere un calendario nella schermata principale nella modalità di standby.
Il menu principale viene visualizzato come una griglia di icone 4 x 3 o in forma di elenco standard. I sottomenu non sono più visualizzati come finestre popup ma sono direttamente accessibili e appaiono anche loro come liste. La tanto controversia caratteristica di tutti i recenti modelli Samsung, dove l'ultima scelta del menu utilizzata e le sue sotto-voci sono evidenziate quando si apre un sotto menu è presente anche qua.
La personalizzazione permette un buon numero di opzioni
Samsung U900 offre un gran numero di opzioni di personalizzazione. Vi sono installati molti temi ed è anche possibile crearne di nuovi, personalizzando ogni singolo elemento secondo il proprio gusto.
Anche i temi del touchpad possono essere cambiati modificando il colore di ognuno dei suoi elementi. La cosa che manca è invece le tre diverse dimensioni di carattere per l'interfaccia utente invece disponibili nei modelli U600 e U700.
Buona la rubrica
La rubrica del Soul è tipica dei Samsung. Possono essere memorizzati fino a 1000 contatti con più campi. E' possibile visualizzare i contatti dell SIM card, del telefono, o entrambi contemporaneamente.
La ricerca è fatta digitando progressivamente il nome del contatto desiderato. E' anche possibile utilizzare le 2 opzioni di ricerca contatti già accennate in precedenza. Sfortunatamente Samsung U900, così come U600 e U700, ricercano solo il primo nome del contatto.
Sono disponibili un buon numero di campi per ogni contatto. E' possibile memorizzare fino a 5 numeri, 4 indirizzi di email, URL e così via. Ad ogni contatto può essere assegnata una specifica suoneria, un'immagine, una nota, etc... Si può anche impostare un video come "immagine del chiamante", una funzione che sta diventando piuttosto comune.
I contatti possono essere organizzati in gruppi, i quali possono avere le loro suonerie o immagini. Ogni singolo contatto e la lista intera dei contatti possono essere inviati via Bluetooth. E' anche possibile salvare la rubrica sulla scheda di memoria per trasferirla successivamente in qualche modo.
Il registro delle chiamate è stato leggermente migliorato rispetto ai precedenti modelli della famiglia "Ultra". Sia il tasto di inizio chiamata che quello per il registro chiamate danno l'accesso alla stessa applicazione. Dispone di quattro schede - chiamate recenti, chiamate effettuate, ricevute e perse.
Messaggistica
U900 gestisce tutti i tipi di messaggi: sms, EMS, MMS ed email. I primi tre tipi vengono gestiti tutti dallo stesso editor. é possibile convertire un SMS in un EMS semplicemente applicando una formattazione al testo ed in un MMS inserendo una semplice immagine o altri contenuti multimediali. Un ricco dizionario T9 è a disposizione degli utenti.
Nel caso in cui l'invio di un messaggio non riesca, il messaggio viene salvato automaticamente nella Posta in uscita, in modo da poter essere inviato in un secondo momento.
C'è spazio per 500 SMS, 30 messaggi push, 200 messagi broadcast e 30 di configurazione nella memoria del telefono. Per quanto riguarda le email e gli MMS non vi sono limiti e la memorizzazione dipende dalla memoria libera. i 100 Mb di memoria disponibili dovrebbero essere più che sufficienti per una archiviarli. I messaggi in arrivo e le chiamate possono essere bloccate in base ad una lista nera definita dall'utente.
Il client di posta elettronica è molto buono. E' in grado di gestire fino a 5 account - POP o IMAP. Il download è definito dall'utente che può optare per scaricare solo le intestazione o i messaggi per intero. Non solo tutti i file della memoria del telefono, ma anche biglietti da visita, eventi calendario , attività e note possono essere inviate via email come allegati. Il client è impostato per controllare la posta ad un intervallo di tempo scelto.
Gestione dei file
La gestione file nel Samsung U900 non è la stessa che siamo abituati a vedere nei vecchi modelli Samsung. Vengono elencate tutte le cartelle, sia della memoria del telefono che della scheda di memoria. Vi sono cartelle per ogni tipo di file - immagini, video, musica, suoni - che consentono di ordinare tutti il contenuto della memoria.
La funzionalità di questo browser file è forse una delle migliori tra i non-smartphone. E' possibile copiare o esportare files, sia uno ad uno o più alla volta e si possono creare e cancellare cartelle (ad eccezione di quelle di default)
I files possono essere inviati Bluetooth uno per uno o più di uno alla volta. Attraverso la gestione file è possibile selezionare i file che si desidera bloccare per impedirne l'eliminazione accidentale. Un aspetto negativo presente nei vecchi modelli - la lentezza delle lettura della scheda di memoria - non è sicuramente presente in questo modello. Le anteprime delle immagini memorizzate nelle rispettive cartelle vengono ora visualizzate molto rapidamente.
Nel Samsung U900 la Galleria delle Foto è presente all'interno dello stesso Gestione file. Per accedervi è semplicemente necessario aprire una cartella contenente immagini. Eì così possibile copiare o spostare immagini in qualsiasi cartella.
La immagini sono viste come un elenco con piccole anteprime accanto a ciascun nome. L' ordinamento può essere fatto per data, tipo, nome e dimensione del file. Una volta aperto il disegno da visualizzare è possibile scorrere lateralmente per passare alla prossima immagine senza dover ritornare alla lista delle immagini. E' possibile visualizzare una foto solo in modalità ritratto, a meno che non si passi alla visualizzazione fullscreen. E' inoltre possibile zoomare sulle immagini per visualizzare un maggiore dettaglio.. anche se bisogna segnalare che lo zoom è lento e irritante.
Modifica delle immagini
Se lo si desidera si possono modificare le immagini utilizzando l'editor immagini integrato. E' probabilmente uno dei miglior editor di immagini per telefoni cellulari. Consente di applicare un grand enumero di effetti e aggiustamenti.
Trasformazione e tagli, così come l'inserimento di varie voci, sono disponibili.
Lettore musicale
Con la sua generosa memoria interna e lo slot microSD, il Samsung U900 ha ogni premessa per essere un ottimo lettore musicale portatile.
Il lettore musicale consente di filtrare tracce audio per autore, album, genere e compositore. E' anche possibile scegliere di ascoltare le tracce ascoltate di recente oppure quelle ascoltate più frequentemente. Se questo non sembra sufficiente potete creare la vostra playlist personalizzata.
Il lettore musicale può essere minimizzato in background. Il lettore non possiede nessun equalizzatore ma solo effetti sonori.
Radio FM
Nel Samsung U900 è disponibile anche una radio FM, ottima anche in termini di interfaccia utente. Ha l'opzione auto-tune per memorizzare tutte le stazioni che hanno una chiara ricezione in quel momendo. Ci è anche la funzione RDS che può essere accesa o spenta a seconda del gusto.
Video player
Il lettore video è una delle funzioni del telefono che utilizza a pieno i benefici del touchpad. I controlli video attraverso il touchpad coprono tutte le caratteristiche essenziali, quali riavvolgimento e visualizzazione veloce e sono facilmente accessibili senza passare attraverso menu.
La videocamera opera in formato MPEG-4, così non vi è alcun dubbio che il lettore video possa non supportarlo. Inoltre la qualità immagini schermo consente di godere a pieno
Qualità audio
Molto è stato detto sull'integrazione della Tecnologia ICEPower di Bang&Olufsen sui recenti terminali Samsung. Questa speculazione è stata smentita dalle nostre prove audio in laboratorio. E' evidente che la tecnologia ICEPower ha come unico compito quello di avere un ridotto consumo di energia, non avendo invece nessuna miglioria per quanto riguarda la qualità audio.
In effetti i nostri test hanno dimostrato che Samsung U900 non differisce molto dal vecchio modello D900, quest'ultimo senza tecnologia ICEPower. Questo non deve essere considerato come una critica, in quanto la qualità audio è veramente buona. In realtà anche se il Samsung Soul non è prettamente un telefono cellulare dedicato alla musica, offre una migliore qualità audio rispetto alla maggior parte dei telefoni testati finora.
Purtroppo manca un qualunque jack audio, da 3,5mm o 2,5mm che costringe all'uso di cuffie o auricolari con connettore specifico. E' sempre possibile utilizzare un auricolare Bluetooth - sia mono che stereo (in quanto l'U900 utilizza il profilo Bluetooth A2DP).
Test | Risposta in frequenza | Livello di rumore | Gamma dinamica | THD | IMD + Noise | Stereo crosstalk |
Samsung U900 Soul | +0,29, -1,25 | -84,6 | 84,6 | 0,017 | 0.052 0,052 | -82,9 |
LG KU990 Viewty | +0,29, -2,07 | -86,8 | 83,8 | 0,020 | 0.0124 | -86,6 |
Nokia N81 | +0,39, -1,13 | -86,6 | 95,8 | 0,041 | 0.040 0,040 | -69,9 |
Samsung D900 | +0,41, -1,12 | -91,0 | 86,6 | 0.0067 | 0.026 0,026 | -89,9 |
Samsung U600 | +0,41, -1,12 | -89,2 | 86,5 | 0.0040 | 0.019 0,019 | -86,9 |
Ericsson | +0,21, -1,04 | -85,7 | ,8 | 0,014 | 0.030 0,030 | -84,8 |
Una fotocamera sopra ogni aspettativa
Samsung U900 è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con una risoluzione massima di 2560 x 1920 pixel. La fotografia è davvero uno dei punti di forza di questo terminale.
L'interfaccia fotografica è molto simile a quella del modello G800. E' un po' più user-friendly grazie ai quattro collegamenti sul touchpad. Le impostazioni disponibili sono molte e per questo siamo disposti a perdonare il menu un po complicato.
Alcune delle impostazioni più importanti sono dimensione, modo di ripresa (scatto singolo, multi scatto, mosaico e telaio), effetti (bianco nero, seppia, negativo, etc...), bilanciamento del bianco e riconoscimento del viso. La stessa funzione di riconoscimento facciale lavora molto bene ed è in grado di riconoscere diverse facce simultaneamente.
Le altre impostazioni della fotocamera comprendono un'ampia gamma dinamica, stabilizzatore, qualità delle immagini e impostazioni ISO. Il misuratore di esposizione è configurabile e la messa a fuoco automatica può essere spenta, se necessario.
La qualità delle immagini del Samsung I900 ci ha veramente impressionato. Abbiamo particolarmente appressato l'elaborazione delle immagini, la nitidezza quasi al pari di una macchina fotografica, livelli di rumore e dettagli con risultati notevoli, difficili da vedere in qualsiasi altri videofonino. L'unico problema evidente è la presenza occasionale di una predominante rossa, aspetto tipico nei videofonini Sony Ericsson e Lg.
L'attivazione dell'opzione WDR (wide dynamic range ovvero ampia gamma dinamica) non aiuta con le luci ma comporta un aumento dei dettagli nelle zone d'ombra a costo di un aumento di rumore.
Ecco alcuni scatti che mettono in comparazione le foto del Nokia N95 8Gb (considerato fino a poco fa uno dei migliori cameraphone sul mercato)
Samsung U900 Soul • Nokia N95 8GB
Samsung U900 Soul • Nokia N95 8GB
Samsung U900 Soul • Nokia N95 8GB
Samsung U900 Soul • Nokia N95 8GB
I risultati hanno dimostrato che la macchina fotografica del Samsung U900 è stata davvero all'altezza del compito, producendo immagini migliori rispetto al Nokia N95 8Gb nella maggior parte delle occasioni. Samsung U900 ha mostrato un livello di rumore più basso, una esposizione più precisa e una migliore trasformazione dell'immagine in camera. Nokia N95 8Gb colpisce ancora per un bilanciamento del colore più affidabile e una migliore nitidezza nei bordi (grazie alla sua lente più grande).
Per quanto riguarda la registrazione video, Samsung U900 non è riuscito a impressionarci. La più alta risoluzione disponibile è quella QVGA e questa non è più considerata una grande conquista.
Connettività
Con il Samsung U900 si può contare sul supporto HSDPA e anche GPRS per la navigazione internet in movimento. Nessun supporto EDGE (sarebbe stata una buona soluzione per la navigazione in quelle zone dove la rete 3G è mancante). Il supporto HSDPA a 7,2 Mbps è il protocollo più veloce disponibile. Non che tale velocità sia effettivamente realizzabile, ma forse negli anni a venire questo cambierà-
Sempre riguardo alla connettività, Samsung U900 supporta anche USB e Bluetooth (2.0 + A2DP).
Il telefono funziona perfettamente per quanto riguarda il trasferimento di dati da e verso il PC. Un notevole miglioramento per quanto riguarda il servizio file Bluetooth è la possibilità di rendere determinati fil o cartelle visibili o invisibili in base alle proprie esigenze. Il collegamento USB è disponibile nei modi PC studio, archivio removibile o Media Player.
Browser : funzioni limitate
Il browser web di Samsung U900 ha lasciato impressioni miste. Siamo stati lieti di vedere utilizzato come browser Netfront 3.4, conoscendolo come browser e sapendo cosa è capace di fare. Si è scoperto che molte sue capacità sono state in realtà venute meno in questo modello. Non vi è alcun modo di avere una visualizzazione orizzontale e il ridimensionamento della pagina non funziona bene. Quando si riduce la dimensione, i caratteri non sono gestiti correttamente e qualsiasi testo sullo schermo diventa compresso e risulta illeggibile.
Non vi è inoltre nessuna traccia di un puntatore del mouse che siamo abituati a vedere in alcuni recenti modelli Samsung o Sony Ericsson che utilizzano la stessa versione di NetFront.
Organizer e applicazioni
Il calendario offre tre punti di vista: giornaliero, settimanale e mensile. Ci sono cinque tipi di eventi disponibili da configurare: appuntamento, anniversario, vacanze, importante e privato. Ciascuno di questi ha il suo unico campo e un allarme può essere impostato. Il calendario è in grado di memorizzare fino a 100 appuntamenti, 50 anniversari, 50 festività, 20 importanti e 20 privati.
Vi sono disponibili 5 allarmi diversi e ciascuno può avere il proprio tempo di snooze, numero di ripetizioni e giorni di attivazione. Il volume può essere diverso per ciascun allarme. A parte la sveglia "wake-up" tutti gli altri nomi degli allarmi possono essere rinominati secondo le proprie necessità. Inoltre è possibile impostare diversi toni di suoneria per ciascuno degli allarmi .
Tra le altre funzioni vi sono il registratore vocale, l'orologio mondiale, una calcolatrice e un convertitore, un cronometro e un timer.
Da menzionare è anche il visualizzatore di documenti integrato. Sostiene di visualizzare file di MS Wordl Excel e PDF. Tuttavia l'applicazione è così lenta che rovina l'intera esperienza.
fonte:[GSMArena]
Nessun commento:
Posta un commento