Refocus e Unshake: è questo il nome di 2 utility che promettono miracoli nel trattamento delle foto non messe a fuoco e foto mosse.
REFOCUS e REFOCUS-IT
Durante l'elaborazione delle immagini, come le operazioni di scansione e di scala, si tende ad ottenere immagini sfocate. L' impressione offuscata data da queste immagini è dovuta al fatto che i pixel dell'immagine sono calcolati in media con quelli vicini. sono in media con i loro vicini. Le immagini offuscate non hanno bordi ben definiti.
Refocus è un plug-in per il Gimp (GNU Image Manipulation Program). Questo plug-in tenta di "ridefinire" l'immagine, utilizzando una tecnica chiamata Filtro di Wiener. La tecnica tradizionale per l'affilatura delle immagini è di utilizzare una maschera sfocata. Ridefinire in genere produce migliori risultati rispetto a utilizzare una maschera sfocata.
Il plug-in viene fornito con un anteprima che ti aiuta a selezionare i migliori parametri.
Vediamo alcuni esempi
Refocus-it è un altro pugin per GIMP che può essere utilizzato per mettere a fuoco le immagini acquisite da una telecamera non messa a fuoco, con sfocatura gaussiana o di movimento, o entrambe le cose.
Ci sono pochi controlli in questo plugin, tra cui controlli per rimuoveri alcuni effetti quali il disturbo e l'effetto "anello" che si viene a creare nei bordi dell'immagine
Unìanteprima del risultato aiuta a selezionare i parametri migliori.
L'algoritmo si basa sulla ricerca del valore minimo nella funzione utilizzando la rete neurale di Hopfield.
Seguono alcuni esempi utilizzando vari impostazioni
UNSHAKE
Unshake e' un'utility che puo' salvare alcune delle vostre foto mosse, recuperando magari quel ritratto o gruppo familiare che vi stava a cuore. Il programma è piuttosto spartano, ma e' gratuito e, a giudicare dalle foto campione prima e dopo il trattamento, fa un lavoro egregio. occupa meno di un megabyte e richiede la presenza di Java. Il funzionamento si ispira agli algoritmi usati in astronomia per rendere piu' nitide le foto dei corpi celesti.
per scaricare questi programmi:
Nessun commento:
Posta un commento